di Gianluca Albanese
MARINA DI GIOIOSA IONICA – In attesa di fissare data e ora in cui rendere noto il rapporto dell’amministrazione alla città, dopo il rinvio dell’appuntamento inizialmente previsto per le 19 di ieri, dalla casa comunale arriva la notizia di due importanti provvedimenti finalizzati a un maggiore decoro urbano.
{loadposition articolointerno, rounded}
“La Giunta Comunale di Marina di Gioiosa Ionica – si legge in una nota inviata agli organi di stampa – ha lanciato la campagna: “Adotta un’aiuola”. Con questo progetto l’Amministrazione mira a coinvolgere i privati cittadini nella manutenzione e nella cura del verde pubblico. Cittadini, associazioni, imprese potranno adottare spazi di verde pubblico, contribuendo al decoro urbano. L’iniziativa prevede che i privati si impegnino ad eseguire opere di manutenzione ordinaria su un’area verde a loro scelta e, più precisamente, a pulirla costantemente, a garantire il taglio del manto erboso ogni qualvolta si renda necessario, in modo tale che lo stesso non ecceda l’altezza di 10 centimetri, ad innaffiare periodicamente l’area, nonché ad effettuare le potature stagionali. Sulle aree adottate non potranno essere installati manufatti e tutti gli interventi dovranno essere autorizzati dall’Ufficio Tecnico Comunale. L’Amministrazione Comunale, in cambio del lavoro e dell’impegno del gestore nell’adozione dell’aiuola, offre la possibilità allo stesso di collocare una o più targhe informative che gli garantisca visibilità.
La Giunta, con questa iniziativa, si prefigge l’obiettivo di accrescere la sensibilità dei cittadini verso i beni comuni, che, proprio perché tali, devono essere custoditi, salvaguardati e accresciuti da tutti e non è possibile, ancora, pensare di delegarne la gestione sono alle istituzioni pubbliche. Sul sito del comune www.comune.marinadigioiosaionica.rc.it è possibile reperire l’avviso pubblico e tutta la modulistica”.
Ma non solo. Si apprende altresì che “Negli scorsi giorni il Sindaco di Marina di Gioiosa Ionica, in coerenza con provvedimenti simili adottati da altri comuni italiani, ha emesso un’ordinanza particolarmente severa contro il volantinaggio selvaggio e le affissioni abusive. Uno dei punti programmatici dell’Amministrazione Comune di Marina di Gioiosa Ionica era ed è il ripristino del decoro urbano, in una cittadina che, per troppo tempo, ha trascurato questo aspetto del vivere civile. In questa direzione, quindi, si inserisce il provvedimento sindacale contro una pratica che non solo è causa di una produzione intollerabile di rifiuti, ma, in alcuni casi, costituisce motivo di danno alla collettività e alla sicurezza pubblica. Più volte, infatti, si è verificato che i volantini diffusi liberamente, senza alcun controllo, finissero nella caditoie dell’acqua o nei pozzetti, ostruendoli. Ecco cosa prevede l’Ordinanza: il divieto di volantinaggio su tutto il territorio comunale, nonché in tutti i luoghi pubblici, nei portoni e negli adroni delle abitazioni private prospicienti o parti sulle pubbliche vie, sui parabrezza e sui lunotti di qualsiasi tipo di veicolo; sono proibite le affissioni sui pali della pubblica illuminazione e/o della segnaletica stradale, sui luoghi pubblici, sugli alberi, nonché sui muri o su altro sito non autorizzato; è vietato il lancio di manifestini e similari; è vietato ubicare sulle facciate esterne e/o sui muri di recinzione degli immobili privati, prospicienti le pubbliche vie, “cassette postali” che non siano chiuse da ogni lato e dotate di serratura. Le sanzioni per trasgressori saranno salate e potranno arrivare anche a 500,00 Euro”.
L’assessore all’Urbanistica Sisì Napoli, infine, raggiunto telefonicamente da Lente Locale, ha preannunciato un’importante riunione per mercoledì sera, relativa al piano spiaggia comunale, il cui iter è ripartito da qualche settimana, dopo che il consiglio comunale ha votato, all’unanimità, la revoca delle deliberazioni adottate dall’allora commissione straordinaria.