RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Il decoro urbano è l’espressione del valore di civiltà e delle radici etico-culturali di un’intera comunità. In particolar modo, nella frazione Bagni di Antonimina, unica zona termale dell’intera fascia jonica, il rispetto verso l’ambiente deve costituire un impegno primario per tutta la collettività e soprattutto per la classe che oggi amministra il Comune.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il sindaco Condelli, purtroppo, fino ad oggi non ha avuto la benché minima attenzione verso questa esigenza, tant’è che il poco verde pubblico presente risulta completamente abbandonato. Infatti, le affermazioni del sindaco, nella seduta pubblica del 30 giugno 2015, secondo le quali “viene garantita la manutenzione regolare del verde in tutto il paese”, non rispondono, purtroppo, al vero.
Abbiamo, infatti, in data 5 giugno 2015, inviato sia al sindaco, che agli organi di stampa una nota con la quale si denunciava il perdurare dello stato di abbandono. A tutt’oggi, pur evidenziando un timido intervento, si può facilmente riscontrare, lungo le vie della stazione termale il perdurare di una situazione di abbandono e presenza di rifiuti, che offuscano l’immagine della ridente cittadina. Per non tacere che le poche oasi di verde sono ancora ad oggi completamente abbandonate con conseguente rinsecchimento delle poche piante presenti e la contemporanea crescita di erbacce ed arbusti vari. Infine, ci preme ricordare che, per oltre 15 giorni, buona parte della frazione Bagni è rimasta completamente al buio.
Dunque, stando così le cose, appare del tutto incomprensibile l’affermazione del Sindaco secondo cui vi è una cura costante del verde pubblico. Il consigliere Pietroburgo ha, in occasione della seduta del 30 giugno, più volte proposto un tempestivo sopralluogo per verificare lo stato di abbandono che ancora oggi sussiste e che si può provare con le foto e con un video che si offrono ai mezzi d’informazione. Invitiamo, quindi, ancora una volta, il Sindaco a porre in essere tutte le azioni che si rendessero necessarie per dare decoro alla nostra Stazione termale, che rappresenta un punto di riferimento economico di non poca importanza.