di Gianluca Albanese
REGGIO CALABRIA – Si chiama semplicemente “Democristiani” il libro di Mimmo Nunnari che ripercorre la storia del partito politico più votato nella cosiddetta Prima Repubblica. L’autore, giornalista, già direttore della Tgr della Rai, noto storico e commentatore politico, ha inteso offrire ai lettori un resoconto dettagliato delle vicende politiche del Paese e, nel contempo, un riflesso delle trasformazioni sociali, culturali ed economiche italiane dal dopoguerra fino agli anni ’90.
Un’uscita, quella di “Democristiani”, che s’inserisce in una fase storica segnata da un nuovo tentativo di ricostruzione di una presenza politica cattolica e centrista, in antitesi a quella che viene ritenuta come una eccessiva polarizzazione del quadro politico nazionale. In quest’ottica, assume una certa rilevanza la “Nuova Democrazia Cristiana” di Reggio Calabria, il cui presidente Aldo De Caridi valuta la fatica editoriale di Nunnari come «non solo un’opera di riferimento per studiosi e appassionati di politica, ma un tributo a tutte le generazioni che hanno vissuto e partecipato attivamente alla vita pubblica italiana».
Attraverso le pagine del libro, il lettore sarà guidato in un’avventura che esplora le origini, le sfide e i successi del partito che ha saputo rappresentare e sintetizzare le aspirazioni di migliaia di cittadini.
L’autore ha avuto accesso a documenti inediti, interviste con figure chiave e testimonianze dirette, offrendo così una prospettiva unica e coinvolgente sulla storia politica italiana. Con uno stile narrativo avvincente e rigore accademico, “Democristiani” si pone come una lettura imprescindibile per chi desidera comprendere il presente partendo dalla sua storia.
La presentazione ufficiale del libro avrà luogo venerdì 22 novembre 2024, alle ore 17.30 nell’androne del Palazzo Trapani Lombardo” in Reggio Calabria.
Durante l’evento, che sarà moderato dalla giornalista Ilda Tripodi, l’autore discuterà con illustri ospiti del panorama politico e accademico italiano, mentre il pubblico avrà l’opportunità di porre domande e interagire direttamente con i relatori.
Interverranno Rosy Perrone (ReggioCresce) e Giuseppe Marino (Consigliere Metropolitano).
Edito da Pellegrini, “Democristiani” è in vendita in libreria e in tutti gli store digitali.