R. & P.
Apprendiamo delle dimissioni della Garante dei Disabili di Bovalino, dottoressa Maria Rita Canova.
Come Associazione siamo stati promotori di detta figura dal lontano 2016, invitando tutti i Comuni della Regione Calabria a dotarsi di questa fondamentale Istituzione.
Bovalino, su indicazione di Adda e Commatre ha individuato nel 2019 la dottoressa Canova.
Nonostante uno scontro iniziale, sanato tramite una reale comprensione e ascolto attivo da parte della Garante, ho apprezzato la sua profonda umiltà, è stata un FARO per le famiglie e maggiormente per le Associazioni che si occupano di disabilità.
Innumerevoli sono state le collaborazioni, specie nel pieno della pandemia quando non si è fatto nulla per portare avanti un protocollo dedicato che sarebbe stato apripista a livello nazionale.
Innumerevoli gli interventi sui diritti negati, dagli aec alla segnaletica stradale, alle barriere architettoniche.
Mentre altri parlavano e filosofeggiavano, la ex Garante si premuniva di stare a fianco alle famiglie in difficoltà, intervenendo in silenzio.
Interventi diretti a consentire a ragazzi autistici risultati positivi, di poter avere un piccolo spazio di libertà ed anche interventi su disabili abbandonati, con la sua professionalità.
E poi ancora, giornata delle vaccinazioni, censimento sulle disabilità, partecipazione ai tavoli disabilità per la redazione del Piano di Zona sociale.
Rispettiamo la sua scelta di IRREVOCABILITA’ delle dimissioni e le auguriamo un futuro di successi nella sua professione, riconosciuta in tutte le latitudini, sapendo di poter contare noi Associazioni, famiglie e disabili, del suo supporto.
Ci teniamo a sottolineare che in questi anni, con molte difficoltà e resistenza, si e’ SEMPRE DISTINTA PER ONESTA’ INTELLETTUALE E SGANCIATA DA QUALSIONE PRESSIONE ESTERNA.
Chiederemo ai prossimi amministratori di effettuare delle modiche al regolamento, prevedendo che lo stesso GARANTE SIA INDICATO DALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA MAGGIORMENTE RAPPRESENTATIVE E CHE LO STESSO, INDICHI IN REDAZIONE DI BILANCIO, LE RISORSE NECESSARIE PER GARANTIRE TUTTI I SERVIZI!
Vito Crea
Presidente ASSOCIAZIONE ADDA