di Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali
LOCRI – In avvio del nuovo anno pastorale, da domani, per due giorni, la diocesi di Locri-Gerace vivrà il secondo momento dedicato alla famiglia. Il vescovo, S.E. monsignor Francesco Oliva, ricordando le parole di Papa Francesco che nell’esortazione apostolica Amoris laetitia invita a riscoprire il valore della famiglia, afferma: “Non è un caso se nel cuore del giubileo, la famiglia ci viene presentata come sorgente di vita, casa dell’amore, testimone del Vangelo, senza tacerne le ombre che si esprimono nelle sue crisi affettive, nelle difficoltà educative, nei fallimenti matrimoniali”.
I due importanti convegni organizzati dalla diocesi rappresentano “un cammino di formazione” che deve suscitare “una riflessione approfondita e realistica sulla famiglia”. Il primo si è svolto dal 5 al 7 settembre scorso sul tema “Annunciare il Vangelo della Famiglia oggi. Accompagnare, discernere, integrare” con l’intervento di don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio Famiglia della CEI.
Il secondo si svolgerà domani e dopodomani, 22 e 23 settembre (si veda il programma allegato) il tema trattato sarà: “Cura pastorale delle famiglie in difficoltà. Il nuovo processo matrimoniale canonico: Quando il matrimonio è nullo e a chi ricorrere?” con l’intervento del prof. P. Manuel Jesus Arroba Conte, preside dell’Institutum Utriusque Juris della Pontificia Università Lateranense.
Monsignor Oliva esorta a fare tesoro di questi incontri che devono rappresentare “un’occasione di crescita e di aiuto al nostro cammino di fede” ed aggiunge: “Sappiamo di essere “compresi da un Amore più grande”, quello di Gesù per la sua Chiesa, rispetto al quale l’amore umano ha dei limiti e delle imperfezioni. Questo Amore ci abbraccia e ci intenerisce, donandoci la capacità di essere a nostra volta misericordiosi nella coppia, in famiglia, con gli altri”.
DI SEGUITO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELL’INIZIATIVA:
Convegno Diocesano 22-23 settembre 2016
LA CURA PASTORALE DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ.
Il nuovo processo matrimoniale canonico: Quando il Matrimonio è nullo e a chi ricorrere.
Relatore
P. Manuel Jesús ARROBA CONDE, Preside dell’Institutum Utriusque Juris della Pontificia Università Lateranense
Programma
22 SETTEMBRE: “Quando il Matrimonio è nullo”. Sui vizi di nullità matrimoniale
23 SETTEMBRE: A chi ricorrere e cosa fare quando si ritiene nullo il matrimonio? Il nuovo processo canonico.
GLI INCONTRI DELLE DUE GIORNATE SONO COSÌ ORGANIZZATI:
ore 10.00 Incontro con i sacerdoti – Seminario Vescovile
Ore 17.30 Incontro con le famiglie, gli Avvocati, gli insegnanti di religione i Catechisti, le associazioni e i fedeli laici – Sala Convegni Centro Pastorale
Per gli Avvocati il Convegno sarà accreditato ai fini della formazione professionale