R. & P.
Nella programmazione dell’anno Pastorale della Diocesi di Locri-Gerace uno dei temi scelti è quello della Famiglia.
Il Comitato “Tuttinsieme … si può”, nato all’interno della “Comunità di Parrocchie” unione dei Consigli Pastorali delle Parrocchie di Santa Maria del Mastro, Santa Caterina, San Biagio di Locri, Maria Santissima Immacolata di Moschetta, San Nicola di Bari diPortigliola, San Giuseppe di Merici, in condivisione dei rispettivi parroci ha pensato bene di dare inizio alle sue iniziative con una attività “Incontro di Primavera” :“Famiglie Insieme – Festa della Comunità”, svoltosi domenica 22 aprile.
Protagonista assoluta è stata la famiglia per trascorrere una domenica diversa… ma in Famiglia: nonni – genitori – figli… tutti insieme. Una passeggiata per conoscere nuove famiglie. Per tutti una piacevole giornata per creare lo spirito di comunità. Giocando e Gioendo… Vogliamo Raccontare che “TuttInsieme… Si Può” ed è …più Bello.
Un’attività dove c’è stato un mix di cose : la passeggiata, la conoscenza di luoghi purtroppo ai più sconosciuti, quindi la cultura, la convivialità, la gioia di stare assieme dove tantissime famiglie hanno avuto modo, con il giuoco, l’opportunità di conoscere e fare amicizia con altre famiglie.
L’attività si è svolta domenica 22 u.s. Circa duecentocinquanta persone di tutte le fasce di età e di tutti i ceti sociali, puntuali si sono ritrovati tra le 09,00 e le 09,30 nel piazzale antistante il Museo Nazionale di Locri. Ad attenderli alcuni volontari del Comitato che con ordine hanno consegnato ai capi gruppi cappellini e, visto il caldo, le bottigliette dell’acqua. Fatto ingresso nel Parco Archeologico, doveroso un ringraziamento alla Dottoressa Agostino ed il personale del Museo per la disponibilità, ad attenderli all’interno c’erano il dinamico Dottor Nicola Monteleone, Presidente dell’Archeoclub di Locri e la Dottoressa Tiziana Romeo. Dato il benvenuto è iniziata la passeggiata. Durante il percorso i due alternandosi hanno illustrato le meraviglie della nostra storia che purtroppo ai più è sconosciuta. Nonostante il caldo tante le domande poste ai due accompagnatori, artefici della rinascente cultura a Locri, i quali hanno dato sagge ma , per ragione di tempi, brevi risposte.
Arrivati al piazzale San Cono, dopo breve riposo, si è svolta la Caccia al Tesoro, pensata, preparata nei particolari e guidata dalla dinamica Paola Mafrici, componente il Consiglio Direttivo dell’Archeoclub di Locri.
Tema della Caccia al Tesoro : il Togato, purtroppo ai più sconosciuto.
Le squadre partecipanti erano costituite da più famiglie anche non conoscenti. Sapevano di far parte della stessa squadra esclusivamente dal colore del cappellino.
Per poco più di un’ora si è corso da una parte all’altra del piazzale alla ricerca delle postazioni. Al termine una squadra ha vinto ma non importa chi, l’importante e che tutti si sono divertiti.
Alle 12,30, ripresa in diretta dall’emittente Telemia, la Santa Messa celebrata da Don Fabrizio Cotardo, Parroco della Cattedrale e concelebrata da Don Giuseppe Marino, Parroco dei Moschetta e Portigliola e Don Angelo Vice Parroco della Cattedrale. I canti sono stati curati da Don Cosimo Castanò che ha anche diretto il coro formato da componenti appartenenti alle sei parrocchie.
Don Fabrizio nell’apertura della celebrazione, tra l’altro, ha voluto rimarcare l’importanza dello stare assieme che oltre ad aiutare a conoscersi meglio, porta gioia.
Terminata la santa messa si è passati al momento della convivialità. Con ordine tutti i partecipanti si sono messi in fila ad attendere il loro turno e prendere i vassoi riempiti da un gruppo anche di volontari del momento.
Il menù : pasticcio di pasta e arrosto di carne con contorno di patate. Di questo abbiamo l’obbligo di ringraziare l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri “Dea Persefone” di Locri che grazie ai suoi eccezionali Cheff che lavorando per due giorni , sabato e domenica, ci hanno veramente deliziato. Un grazie alla Dirigente e alla Sua Vice che hanno accolto da subito l’invito.
Un grazie anche a Don Nicola Commisso, Rettore del Seminario Vescovile di Locri, che ha messo a disposizione le cucine del Seminario, visto che ancora non erano disponibili i laboratori dell’Istituto Alberghiero per le note problematiche.
Il pranzo è stato consumato comodamente seduti ai tavoli e al fresco degli alberi.
Terminato il pranzo, breve passeggiata e visita al Teatro Greco-Romano, guidati sempre dal Sapiente Presidente dell’Archeoclub di Locri Dottor Nicola Monteleone.
Conclusa la visita al Teatro si è fatto ritorno al piazzale Sano Cono dove è cominciata la fila per ringraziare gli organizzatori per la bellissima e gioiosa giornata trascorsa dove è prevalso lo spirito dello stare insieme.
Visto il caldo, qualcuno è rimasto a godere del fresco degli alberi, i più hanno ripreso la via del ritorno e percorrendo la via Parapezzi hanno raggiunto le loro auto per fare ritorno alle loro case.
Il tutto è riuscito si, grazie alla sapiente organizzazione dei componenti il Comitato “TuttInsieme … si può”, ma anche ai tanti volontari che si sono prodigati a donare, trasportare e sistemare i tavoli e quanti hanno collaborato alla distribuzione e a quant’altro.
Un grazie a tutti i partecipanti che hanno dimostrato massima civiltà nel superare i piccoli inconvenienti che si sono avuti ma anche perché hanno lasciato il piazzale San Cono pulito per come lo si era trovato.
Un ringraziamento anche ai Sindaci dei comuni interessati : Locri, Portigliola, Gerace che oltre al patrocinio hanno messo a disposizione quanto richiesto e si sono prodigati a rendere fruibili i luoghi impegnati con una pulizia straordinaria. Per il Comune di Locri un grazie particolare al Suo Vice Presidente del Consiglio Enzo Panetta per essere stato sempre vicino.
Un grazie alle forze dell’ordine e al Comandante dei Vigili di Locri, Capitano Giuseppe La Rosa.
Grazie alla ditta Chinè che gratuitamente ha messo a disposizione l’Ambulanza e a chi ha prestato servizio : Dottor Nicola Congiusta e infermiere Mimmo Mina.
Un grazie ai Parroci delle sei Parrocchie che hanno dato fiducia al Comitato e per come hanno potuto hanno partecipato.
Gli organizzatori unanimi nel dire : siamo tutti felici perché quanto fatto ha portato gioia a tutti i partecipanti.
Il Comitato comunica che la prossima attività prevede il Pellegrinaggio a Bisignano e Acri per far visita rispettivamente a San’Umile e Sant’Angelo. Non tutti sanno che nello spazio di sette chilometri la Calabria vanta due santi. A giorni programma e iscrizioni.