Il coordinamento aggregazione civica “Roccella Bene Comune” domani sera incontrerà i cittadini per affrontare la questione delle dismissioni delle quote da parte del socio di maggioranza INVITALIA dalla societa di gestione “Porto delle Grazie srl”.
{loadposition articolointerno, rounded}
I rappresentanti di “Roccella Bene Comune” avevavo denunciato qualche settimana fa attraverso una conferenza stampa quello che appare essere un tentativo maldestro da parte di Invitalia di cambiare le carte in tavola.
Nel bando che prevedeva la vendita del 51% delle quote detenute da INVITALIA nella soc. “Porto delle Grazie srl” prima si obbligava i partecipanti a fare un’offerta per l’intero 51% poi, a gara chiusa, misteriosamente una quota del 31% è stata riservata agli Enti pubblici. Ed è inconcepibile il tentativo dell’Amministrazione Comunale di far passare il tutto come lecito e legale.
Bene hanno fatto i Senatori e i Deputati della Repubblica ad interessare i Ministeri competenti. L’unico interesse dei parlamentari è stato quello di denunciare eventuali abusi o irregolarità effettuati da Invitalia.
Cosa si nasconde dietro questa manovra? Quali sono i reali scenari futuri?
E non è affatto vero ch’è solo il Comune può garantire trasparenza e legalità nella gestione del Porto. Ad oggi il Comune, invece, si è interessato ad far offrire i servizi ad un solo privato, per non parlare delle assunzioni effettuate senza nessuna evidenza pubblica, e per i cittadini invece ha riservato gli enormi costi dei posti barca e un bilancio 2014 chiuso in perdita di 58 mila euro, soldi che dovranno essere ripianati anche dal Comune con inevitabili aumenti di tasse e tributi.
L’intenzione di acquisto da parte del Comune della maggioranza delle quote del Porto, comunque, e del tutto irregolare e fuorilegge. La legge di stabilità 2015 riprende, infatti, la questione legislativa sulle società partecipate ed obbliga (art.1 comma 611) i Comuni a vendere le quote detenute nelle società partecipate.
L’assemblea pubblica di “Roccella Bene Comune” si terrà al largo Colonne nel Lungomare roccellese a partire dalle ore 19,30.
ROCCELLA BENE COMUNE