RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
SIDERNO – La manifestazione, organizzata per domenica 24 Aprile dall’Osservatorio ambientale Diritto per la Vita, consentirà ai partecipanti, ai giovani in particolare, di conoscere le celate bellezze delle colline sidernesi e della fiumara Novito che, quest’ultima, a causa dell’incuria e del totale stato d’abbandono, da oasi naturalistica rischia di trasformarsi sempre più in vera e propria discarica di rifiuti, alcuni molto nocivi.
PROGRAMMA PASSEGGIATA ECOLOGICA DI DOMENICA 24 Aprile
Ore 08.30 Appuntamento presso il piazzale antistante lo stadio comunale di Siderno
- Breve incontro informativo con i partecipanti;
- Briefing escursione;
- Raccolta erogazioni liberali per supportare le campagne di monitoraggio del territorio portate avanti dall’Osservatorio(Acqua potabile, depurazione, metalli pesanti nel pescato).
Ore 09.00 Predisposizione navetta con trasferimento delle auto in località Oliveto, punto di arrivo della passeggiata ecologica;
Ore 09.20 Inizio passeggiata ecologica con partenza dal piazzale antistante lo stadio comunale di Siderno;
Ore 12.20 Arrivo alle auto.
Tempi percorrenza totali: 3 ore circa
Distanza totale: 7,5Km
Attrezzatura consigliata:
- Scarpe da trekking o da ginnastica;
- Cappellino con visiera;
- Giacca a vento;
- Zainetto con acqua e qualche snack;
Descrizione percorso:
Percorso di sola andata, in direzione mare/monte/mare. La partenza avverrà dallo stadioalla voltadi via dell’ Acquedotto, per proseguire quindi verso località Ianni e percorrendo un labile sentiero molto panoramico che si affaccia sulle colline sidernesi, tappezzate dai vividi colori della primavera, si giunge in contrada Lucis. Dopo un breve tratto di strada asfaltata, ci si ritrova in contrada Carusetta, dove si potrà ammirare in tutta la sua bellezza la Vallata del Novito, sovrastata dall’imponenza del Monte Mutolo, entrambi, per la loro straordinarietà, dichiarati Sito d’interesse Comunitario. Da contrada Carusetta si scende in direzione della fiumara Novito e dopo averla percorsa per circa 20 minuti, si arriva alla base della “Timpa di Tenda” dove si avrà modo di osservare unpiccolo e ameno bacino lacustre, meta di alcuni uccelli migratori.
Tra gli inebrianti profumi della zagara, si percorrere quindi un bel tratto di agrumeto, dove, in alcuni tratti, insistono le coltivazioni delle clementine col marchio IGP (Indicazione geografica protetta), per terminare quindi l’escursionein località Oliveto.
NAVETTA: Prima della partenza, gli autisti delle autovetture porteranno i mezzi in contrada Oliveto, punto di arrivo dell’escursione, per poi ritornare allo stadio, punto di partenza dell’escursione, con i mezzi degli organizzatori.
Altre opzioni: Per chi avesse ancora voglia di camminare, può chiudere il percorso ad anello, tornando a piedi allo stadio. Tale variante, comporterebbe l’aggiunta di circa 3 km sul totale del percorso.
N.B. I partecipanti alla passeggiata sono tenuti ad un comportamento che non possa arrecare danni alle persone ed alle cose e devono seguire le indicazioni degli organizzatori. L’Associazione A.p.s. Osservatorio Ambientale Diritto per la Vita non si assume responsabilità per infrazioni che potrebbero cagionare danni a se stessi, cose e a terzi, si riserva inoltre la facoltà di cambiare l’itinerario o annullare l’evento in funzione della portata del torrente e/o delle condizioni metereologiche.