di Francesca Cusumano
LOCRI- Arte e cultura: un binomio indissolubile che andrà a caratterizzare la prossima manifestazione fissata domenica prossima 7 dicembre a Reggio Calabria a cavallo del ponte dell’Immacolata. Promotore dell’evento, il dottor Nicola Monteleone, docente e guida archeologica in collaborazione con l’Associazione “Giovani per la Locride”.
{loadposition articolointerno, rounded}
Iniziativa che, come riferito alla nostra testata da Monteleone, era già in programma dopo il buon esito degli eventi del 5 ottobre scorso al Museo Nazionale e all’Area Archeologica di Locri e del 25 dello stesso mese a Gerace, grazie all’alto indice di partecipanti.
Quella di domenica, sarà una vera e propria escursione alla scoperta della città capoluogo con tappa prima al Museo per visitare reperti magnogreci e i Bronzi di Riace e dopo al Duomo.
Inoltre, il 7 dicembre sarà anche la Giornata Nazionale dell’Archeologia, del Patrimonio Artistico e del Restauro (promossa dal MiBACT-Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), in concomitanza con la prima domenica del mese ad ingresso gratuito nei musei statali, gallerie e parchi; per l’occasione infatti, diversi saranno gli appuntamenti previsti in tutta Italia.
La Città dello Stretto sarà raggiunta con un pullman organizzato con raduno e partenza alle ore 8 dalla centralissima Piazza dei Martiri.