di Simona Ansani
Dopo il caso del Pandoro Balocco, dove l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni è stata multata dall’Antistrust per 1 milione di euro, multa che la stessa ha dichiarato che impugnerà, oggi dai suoi canali social, in linea con i metodi comunicativi, ha chiesto scusa pubblicamente, per l’errore commesso, <<Insegniamo ai nostri figli che si può sbagliare, e quando capita bisogna ammettere, se possibile rimediare all’errore fatto e farne tesoro. Questo è quello che voglio fare ora, chiedere scusa e rimediare all’errore fatto. Devolverò 1 milione di euro al Regina Margherita per sostenere le cure dei bambini. Ma non basta, lo voglio fare pubblicamente perché mi sono resa conto di aver commesso un errore di comunicazione, un errore di cui farò tesoro in futuro, separando completamente qualsiasi attività di beneficenza che ho sempre fatto e continuerò a fare, dalle attività commerciali. Purtroppo si può sbagliare e mi dispiace di averlo fatto, e mi rendo conto che avrei potuto vigilare meglio. Se la sanzione dovesse essere come io spero inferiore, la differenza andrà aggiunta al milione di euro>>.
La voce di Chiara è tremolante, commossa, sincera. Il suo look è semplice, un filo di trucco, capelli raccolti e un viso provato per l’accaduto. Ma lei anche questa volta ci mette la faccia, nel bene e nel male, fa vedere che è umano sbagliare, e che è importantissimo chiedere scusa, essere davvero pentiti e rimediare all’errore commesso, nel suo caso devolvendo una cifra pari alla multa ricevuta, e se dovesse vincere il ricorso del provvedimento, la cifra sicuramente crescerà ancora di un bel pò.
Certo, fa strano che una come Chiara Ferragni, che ha fatto proprio della comunicazione il suo punto di forza, esempio per le giovani generazioni, abbia commesso un errore di comunicazione. Ma noi alla sua buona fede vogliamo proprio crederci, e siamo felici che il sostegno economico che Chiara devolverà potrà aiutare tantissimi bambini malati e ricoverati al Regina Margherita. Da questa vicenda le scuse assumono un peso ben specifico e Chiara si spoglia dai vestiti di influencer, o forse no, perchè influenzare a chiedere scusa è l’obiettivo principale oggi della sua comunicazione.