R. & P.
Nella giornata di lunedì 29 aprile, la segretaria del Circolo del Partito Democratico di Siderno, Giusy Massara, ha consegnato nelle mani dell’On.le Flora Sculco, il documento unitario approvato dai Circoli Pd della Locride e dai Giovani Democratici della Locride, in merito alla mancata approvazione della proposta di legge regionale sulla doppia preferenza di genere. L’iniziativa è stata promossa dai circoli della Locride e dai Giovani Democratici per dare ampio respiro ed allargare la mobilitazione a tutta la fascia ionica in relazione ad un tema che riguarda la democrazia calabrese e, in particolare, la necessità ineludibile di garantire equa e sostanziale partecipazione delle donne alla vita politico-istituzionale della regione Calabria. I Circoli Locridei ed i Giovani Democratici, rappresentati questi ultimi da Domenico Chianese, si sono pertanto riuniti venerdì 26 aprile e, dopo ampia discussione, hanno approvato il seguente documento:
“Documento Circoli della Locride e Giovani Democratici della Locride presentato all’On. Flora Sculco.
Lunedì 15 Aprile 2019, l’Assemblea regionale della Calabria ha discusso e votato la proposta di Legge n. 31/10 relativa a “Promozione della parità di accesso tra uomini e donne alle cariche elettive regionali” dell’On.le Flora Sculco, che prevede il doppio voto di genere (uomo e donna), non obbligatorio, dalle prossime elezioni regionali.
Ragioni di democrazia e civiltà avrebbero da sole dovuto portare all’approvazione della Legge, con il sostegno dell’intera Assemblea.
Così non è stato dacché la proposta è stata bocciata.
La Calabria rimane, pertanto, una delle poche Regioni italiane a non avere ancora recepito le disposizioni introdotte dalla Legge n. 20 del 2016, volte a garantire l’equilibrio nella rappresentanza tra donne e uomini nei Consigli regionali.
La mancata approvazione della legge sulla doppia preferenza di genere ha scosso le coscienze di tutti i calabresi e, in particolare, di coloro che credono nella necessità di un’effettiva e concreta emancipazione democratica, attraverso la predisposizione di strumenti idonei a garantire l’attuazione concreta dell’art. 3 della Costituzione.
I Circoli del Partito Democratico ed i Giovani democratici della Locride accolgono di buon grado l’invito rivolto dal Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, alla mobilitazione generale in tutte le sedi, affinché il percorso avviato non si arresti e lanciano un appello a tutte le associazioni, sindacati e istituzioni presenti sul territorio locrideo a raccogliere una sfida, quella di abbattere il muro arcaico, bigotto e maschilista che opportunamente è stato eretto non solo per fini meramente strumentali ai propri tornaconti personali ma anche per impedire che le straordinarie capacità pragmatiche delle donne possano finalmente dare un contributo decisivo al modus operandi della politica in Calabria.
La Locride soprattutto non può permettersi che la Calabria resti al palo anche nel riconoscimento di maggiori diritti di democrazia e partecipazione e crede fermamente che ci siano ancora i tempi e gli strumenti per continuare a percorrere con maggiore impegno, convinzione e forza, la strada già tracciata e rilanciare le ragioni a sostegno dell’affermazione del principio di democrazia paritaria.
Solo così anche questa terra depredata può essere messa in condizione di invertire la tendenza al declino democratico ed istituzionale perché è impensabile ogni prospettiva di crescita e di sviluppo, senza un’ampia partecipazione delle donne alla vita politica ed istituzionale.
Il PD della Locride ed i Giovani Democratici della Locride, riunitisi per discutere sulla questione sopra delineata, hanno stilato il presente documento comune, a sostegno della mobilitazione e per l’effetto promuovere lo sviluppo democratico dell’intera area.
Siderno, 26 Aprile 2019
I Circoli Pd della Locride I Giovani Democratici della Locride”