Nonostante il periodo non semplice per il mercato immobiliare nel nostro Paese, gli acquisti di seconde case continuano ad aumentare. Gli italiani sono tornati a valorizzare il mattone in quanto bene rifugio per eccellenza.
Nel momento in cui si decide di fare il grande passo dell’acquisto della casa per le vacanze, bisogna considerare aspetti come le possibilità, in un futuro non lontano, di collocare l’immobile sul mercato degli affitti turistici.
Alla luce di ciò, bisogna prendere in esame le varie località, considerando bene punti di forza e di debolezza. Nelle prossime righe, vediamo qualche dritta utile al proposito.
Toscana
La Toscana, con perle come Montepulciano, Montalcino, Pitigliano e il meno conosciuto, ma altrettanto affascinante, borgo di Montisi rappresenta un valido punto di riferimento per chi vuole acquistare la seconda casa per le vacanze.
La campagna toscana è un punto di riferimento che, nel corso degli anni, non smette di essere centrale quando si parla di turismo di lusso e di richiesta di locazioni remunerative.
Per rendersi conto della sua popolarità, basta ricordare la presenza della tenuta Il Palagio, che si trova a Incisa Valdarno e appartiene al cantante Sting, e la scelta da parte del divo australiano Geoffrey Rush, uno dei protagonisti de I Pirati dei Caraibi, di comprare una casa vicino a Montalcino.
Regione attrattiva per via delle sue numerose eccellenze enogastronomiche, la Toscana è una scelta fantastica per chi vuole acquistare una seconda casa per le vacanze e parte con un budget rilevante.
I casali che costellano la meravigliosa campagna di questa terra, infatti, necessitano spesso di importanti lavori di ristrutturazione. Essenziale è sempre rivolgersi a professionisti qualificati (se devi riparare un tetto in Toscana rivolgiti a Pro-tetto.it, azienda che opera con un metodo innovativo senza ponteggi e con grande esperienza alle spalle anche nell’ambito della coibentazione dei sottotetti).
Salento
Il Salento, negli ultimi anni, sta vivendo una fortuna turistica continua. C’è chi attribuisce i suoi grandi numeri alla bellezza del territorio e alla potenza delle tradizioni locali.
Di certo c’è che sempre più persone scelgono questa parte della Puglia per acquistare la loro seconda casa.
Se si ha intenzione di proporre, in futuro, l’immobile sul mercato delle locazioni turistiche, è bene puntare sul turismo di nicchia e su un target alto spendente, la cosa migliore da fare è focalizzarsi verso località come Diso, Castro Marina, Santa Maria di Leuca.
Rispetto alla più inflazionata Gallipoli fanno numeri indubbiamente più contenuti, ma hanno il vantaggio, come già detto, di attirare un target con alta disponibilità economica.
Riviera Romagnola
La Riviera Romagnola è un’altra zona fantastica da tenere presente se si ha intenzione di comprare una seconda casa per le vacanze. In questo frangente, rispetto ai casi elencati nei punti precedenti è necessario fare una riflessione.
Il turismo in Romagna ha numeri importanti da anni soprattutto per un motivo: i servizi che gli operatori del settore sono in grado di fornire all’utenza e che sono sempre più all’insegna della massima specializzazione.
A dimostrazione di ciò, basta menzionare i sempre richiestissimi family hotel. Può avere senso acquistare una seconda casa per le vacanze qui? La risposta è affermativa. Se si punta, però, a monetizzarla sul mercato degli affitti, potrebbe essere necessario farsi trovare pronti a numeri di richieste non molto alti.
Poco male: la Romagna ha altri pro e il suo spirito di accoglienza ha sempre il suo perché. Soprattutto se si hanno bambini e si vuole garantire loro, fin all’adolescenza, delle vacanze all’insegna del divertimento, comprare una seconda casa in Romagna, magari optando per la multiproprietà in modo da ridurre i costi, può rivelarsi una scelta vincente.
Per quanto riguarda le località, tra Rimini, Riccione e Milano Marittima, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.