di Gianluca Albanese
CAULONIA – Fino a qualche tempo fa era “solo” il “paese che balla” a ritmo di terzina; o, se preferite, “il paese dell’accoglienza degli immigrati”.
Le cronache delle ultime settimane, però, evidenziano come Caulonia stia diventando “il paese dei serpenti”. Abbiamo dato notizia, poche settimane fa, della disavventura di una ragazza del posto, che in un torrido sabato pomeriggio tardo-estivo, si è ritrovata un rettile nel vano motore della propria automobile, al quale si riferiscono le foto d’archivio.
E’ di oggi, invece, la notizia di un nuovo ritrovamento di un serpente un po’ più corto (lungo “appena” un metro e venti centimetri) che, secondo quando riportato da una signora nel proprio profilo facebook, aveva trovato analogo nascondiglio e, una volta che il fratello della sfortunata donna ha messo in moto il motore, il rettile si è dato alla fuga uscendo serafico dal veicolo per cercare un posto meno turbolento – è il caso di dirlo – tra il cortile e il giardino.
Ma, a differenza della ragazza che ritrovò qualche settimana fa l’ospite indesiderato e che per toglierlo fu costretta a chiamare i vigili del fuoco, la signora ha trovato dei preziosi alleati in casa. Già perché sempre secondo quanto riportato su facebook, sarebbero stati i propri gatti a tramortirlo, catturarlo e consegnarlo alla padrona che, armandosi di coraggio, lo ha preso e sbattuto in giardino.
Una spiacevole disavventura a lieto fine, dunque, che conferma però il dilagare del fenomeno, con tutta probabilità legato alle anomalie climatiche di questa estate prolungata e della progressiva “tropicalizzazione” del nostro clima.