DAL GRUPPO CONSILIARE DI MARINA DI GIOIOSA “PROGETTO PAESE” RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO QUANTO SEGUE:
ODIERNA INTERPELLANZA SULLA SITUAZIONE CIMITERIALE (EMERGENZA POSTI – PROPOSTE DI TRASPARENZA).
{loadposition articolointerno, rounded}
Al Sindaco del Comune di Marina di Gioiosa Jonica
INTERROGAZIONE- INTERPELLANZA A RISPOSTA SCRITTA
OGGETTO: Situazione cimiteriale – Ricerca di soluzioni possibili per risolvere l’emergenza posti e garantire maggiore trasparenza.-
I sottoscritti Sig.ri Maria Teresa Badolisani, Sergio Lombardo e Pasquale Mesiti, n.q. di consiglieri comunali del gruppo: “Progetto Paese”
PREMESSO CHE:
– il Sig. Sindaco, a seguito di segnalazioni di numerosi cittadini, ha constatato l’esistenza e – si spera – contribuito a risolvere (con atto d’indirizzo al Responsabile del Settore Tecnico Manutentivo prot. n.16586 del 30.12.2013) problemi relativi alla sicurezza e al decoro del cimitero comunale;
– i sottoscritti consiglieri, in data odierna, sono venuti a conoscenza di notizia relativa a recente stazionamento di salma in cappella mortuaria cimiteriale per periodo superiore ai 10 gg. previsti dall’art. 27, comma 2, del Regolamento Comunale per i Servizi Furebri e Cimiteriali;
– se la predetta notizia dovesse risultare fondata, sarebbe sintomo dell’esistenza di ancora più grave problema rispetto all’estetica/decoro, periodicamente ripresentantesi, che è quello relativo alla carenza di cappelle, tombe e loculi immediatamente disponibili in occasione del decesso di nostri concittadini;
– problema correlato a quello dell’emergenza posti è quello della trasparenza, in quanto, per come sporadicamente constatabile da ciascuno di noi, non è infrequente che qualche familiare che ritenga di aver visto subire un’ingiustizia o un disservizio a carico di un congiunto estinto, in preda allo sconforto, possa, anche infondatamente, recriminare l’esistenza di disparità di trattamento.
Tutto ciò premesso, nell’intento di chiarire meglio la reale situazione del Cimitero Comunale e contribuire a porre soluzione al problema dell’emergenza posti e della trasparenza nell’assegnazione detti, i sottoscritti consiglieri
CHIEDONO
al Sig. Sindaco – n.q. di Ufficiale di Governo e autorità sanitaria locale, avente competenza ad adottare i provvedimenti in materia di igiene e sanità pubblica nell’ambito del territorio comunale:
– come sia stato in concreto attuato, in termini di migliorie al decoro e alla sicurezza, l’atto d’indirizzo del Sindaco al Responsabile del Settore Tecnico Manutentivo prot. n.16586 del 30.12.2013;
– se corrisponda al vero che nelle prime due o tre settimane del mese di febbraio 2014, in violazione/deroga all’art. 27, comma 2, del Regolamento Comunale per i Servizi Furebri e Cimiteriali, una salma sia stata depositata per più di 10 gg. nella Cappella Mortuaria del Cimitero Comunale e, in caso di risposta affermativa, che ne siano rese pubblicamente note le ragioni;
– di conoscere come si stia procedendo, in concreto, per la soluzione dell’emergenza posti nel Cimitero Comunale;
– di conoscere se vi siano in cantiere anche progetti o proposte relative ad una maggiore trasparenza nell’assegnazione dei posti (cappelle, tombe, loculi) cimiteriali in modo di consentire a qualsiasi cittadino, con la stessa facilità con cui si consultano (anche on-line) le mappe catastali, di poter facilmente e trasparentemente, monitorare la situazione.
A tale ultimo proposito
PROPONGONO E CHIEDONO
Se non sia possibile la redazione di un foglio di mappa digitale o digitalizzabile che (similmente ai fogli di mappa catastali o agli schemi utilizzati per la prenotazione on-line dei posti in molti teatri d’Italia in occasione delle prevendite di eventi) contenga dettagliatamente la tipologia (cappelle, tombe, loculi, etc.) e l’elenco numerico dei posti con designazione cromatica dello status dei posti e delle aree (occupati, vuoti ma assegnati/concessi, liberi, posti in costruzione, aree di espansione, etc.) da pubblicarsi sul sito Web del Comune e da aggiornarsi con cadenza periodica in modo da consentire ad ogni cittadino di monitorare, trasparentemente e nel rispetto della privacy, la situazione cimiteriale o, in subordine, se non sia possibile e realizzabile altra soluzione equipollente.
CHIEDONO ALTRESI’
risposta scritta entro i termini di T.U.E.L. e di Stauto/Regolamento Consiliare e, comunque, l’inserimento all’o.d.g. nel prossimo Consiglio Comunale utile.
Con osservanza.-
Marina di Gioiosa Jonica, 20 febbraio 2014.-
Maria Teresa Badolisani
Sergio Lombardo
Pasquale Mesiti