DI SEGUITO LA NOTA STAMPA A FIRMA DELL’ ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBRA, DEL MOVIMENTO 5 STELLE E DEL MOVIMENTO SIDERNO LIBERA
Giovedì 6 giugno è stata fatta l’ultima delle tre programmate raccolte straordinarie di rifiuti ingombranti volute dall’Amministrazione Comunale e curate da Locride Ambiente.
Alla luce dell’ultima crisi del sistema rifiuti che ha lasciato ancora oggi segni anche pesanti nelle strade della nostra città, l’Associazione Libra, il Movimento 5 Stelle e Siderno Libera hanno organizzato in concomitanza una raccolta straordinaria di plastica. Iniziativa che si è svolta nel migliore dei modi e che ha suscitato notevole interesse. Molte persone si sono prodigate a raccogliere nei giorni precedenti la plastica che hanno poi conferito quella mattina. Lodevole anche l’intervento di alcuni componenti di “Libra” che avendo a disposizione un camioncino, hanno provveduto a girare per le vie della popolosa frazione di Donisi alla ricerca di ingombranti.
Risultato finale della mattinata più che lusinghiero. Il cassone per gli ingombranti era pieno tanto che alcuni non sono riusciti a conferire gli ingombranti che avevano portato, per cui l’iniziativa è buona ed andrebbe ripetuta. I cittadini hanno conferito tanta plastica che è stato riempito un furgone, messo a disposizione da Locride Ambiente.
Da segnalare una curiosità, alcuni cittadini che hanno partecipato alla manifestazione per la raccolta della plastica, hanno “notato” qualche ingombrante che rifiuto proprio non era. Tra questi un signore ha preso una bici, a cui mancava un pedale ed una signora si è portata a casa due sedie ancora in buone condizioni. Da questa esposizione dei fatti, i tre movimenti risultano pienamente soddisfatti della riuscita della manifestazione e che dimostra che la città di Siderno vuole la differenziata.
Affermazione suffragata non solo dal conferimento della plastica, ma anche dal segnale che nei cittadini vi è ben chiaro il concetto del Riuso.
Riuso che sta alla base della riduzione dei rifiuti.