di Antonella Scabellone
SIDERNO- Da lunedì diciassette giugno Siderno avrà la priorità nello sversamento dei rifiuti nella propria discarica. In tal modo i mezzi, ogni giorno, potranno fare un secondo giro in città per un altro carico da depositare nel sito di contrada San Leo. E’ quanto ha disposto questa mattina l’ assessore regionale all’ambiente Francesco Pugliano, in risposta ai numerosi solleciti della Commissione Straordinaria che guida il Comune dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose.
Erano state forti le rimostranze della triade commissariale nei riguardi del dipartimento ambiente della Regione Calabria in ordine all’ultima ordinanza regionale relativa alle modalità di sversamento dei rifiuti in discarica. Francesco Tarricone, Eugenio Pitaro e Maria Cacciola avevano espresso tutto il loro suo disappunto su quel provvedimento che imponeva alla città Siderno, che ha tra l’ altro ha una discarica nel proprio territorio comunale, di conferire per ultima i rifiuti, dopo gli altri paesi della Locride, e peraltro dopo lunghissime attese.
Oltre che all’ ufficio competente della Regione Calabria, la Commissione aveva posto la questione direttamente alla valutazione dell’assessore all’ambiente Pugliano, per le gravissime ripercussioni sul territorio cittadino che il mantenimento dell’ordinanza citata avrebbe comportato. E così stamattina è arrivata la risposta sperata.
La Commissione, con una nota stampa, ha preso atto con soddisfazione della positività della risposta, auspicando che il percorso di dialogo comune non si interrompa, a beneficio della comunità e del territorio.
La triade ha dato poi immediato mandato all’ufficio tecnico affinchè si rapporti con la Ditta incaricata della raccolta, per l’ organizzazione conseguente.