di Antonella Scabellone
SIDERNO- Un’altra giornata dedicata alla raccolta straordinaria di materiale ingombrante. E’ quella programmata per lunedì prossimo dal Comune di Siderno e dall’Area Ambiente della Consulta in collaborazione con l’azienda “Locride Ambiente”, volontari ed operai comunali. Un’iniziativa di grande utilità, vista l’emergenza che la città sta vivendo, insieme agli altri 41 comuni della Locride, a causa dei problemi legati allo smaltimento dei rifiuti dovuti, principalmente, alla carenza di discariche disponibili ad accoglierli e alla mancanza di raccolta differenziata.
La raccolta straordinaria degli ingombranti avverrà in Piazza della Cittadinanza Europea (mercato all’aperto) lunedì 20 maggio dalle 7.30 alle 13.00. Tutti i cittadini potranno, pertanto, disfarsi di vecchi elettrodomestici, mobili, materassi, televisori e quant’altro recandosi con il materiale nel punto di incontro, al centro di Siderno. E’ il secondo appuntamento di un’iniziativa programmata in tre giornate, ognuna delle quali in una zona diversa del paese, in modo da coinvolgere tutta la cittadinanza, dal centro alla periferia.
Già il nove maggio scorso, questa volta allo stadio Filippo Raciti, vi è stata una prima raccolta che ha avuto un grande richiamo. Il prossimo appuntamento è per lunedì sei giugno a contrada Donisi presso la rotonda con lo stesso orario (7.30-13.00).