R. & P.
Continua la ricca programmazione culturale del Parco Archeologico Nazionale di Locri che anche per il mese di agosto offrirà ai visitatori un programma ricco e variegato, frutto della ormai consolidata sinergia tra la direzione del Parco e le forze attive del territorio, quali la Città metropolitana di RC, le Amministrazioni comunali di Locri e Portigliola, il GAL Terre Locridee, le associazioni e la comunità tutta.
Il Parco mira così a diventare sempre di più un punto di riferimento culturale per l’intera Locride, grazie ad un processo di coinvolgimento diretto della comunità che, vista anche la recente riapertura del Museo Archeologico, mostra un interesse ritrovato verso il sito archeologico.
“Con un grandissimo sforzo, anche ad agosto riusciremo ad offrire ai nostri visitatori molteplici occasioni culturali di elevata qualità che spaziano dalle attività di divulgazione scientifica a quelle di intrattenimento, con particolare attenzione anche agli utenti con bisogni speciali, quali ad esempio bambini e ragazzi, per ribadire che il nostro Parco è soprattutto un luogo in cui fare promozione sociale” ha commentato la direttrice Trunfio.
Si parte così giorno 3, con il primo appuntamento del consueto ciclo di incontri con visita guidata, ideato dalla Direttrice, “Locri Epizefiri tra Parco e Museo.
Dallo scavo alla collezione” che si focalizzerà sull’area sacra del Thesmophorion, con l’archeologa Margherita Milanesio.
Il ciclo proseguirà il 17 e il 31 agosto, con gli archeologi Vincenzo Tallura e Damiano Pisarra che si occuperanno rispettivamente dell’area sacra di Zeus Saettante e del Tempio di Marasà.
In programma ulteriori visite guidate, con la passeggiata archeologica dell’Archeoclub di Locri che si svolgerà giorno 12.
Il 6 agosto prenderà avvio al Teatro Greco Romano, sito all’interno del Parco Archeologico, la VII edizione del Festival del Teatro Classico “Tra Mito e Storia”, quest’anno promosso dal GAL Terre Locridee in collaborazione con i comuni di Locri e Portigliola. Il Festival si svilupperà per tutto il mese e prevederà spettacoli di diversa natura, dalle tragedie agli spettacoli musicali. Il Teatro greco romano si animerà anche giorno 16 per l’evento promosso dal Coro Lirico Siciliano, che si esibisce per la prima volta in Calabria, dal titolo “Il Risveglio. Canzoni del mondo”, e il 22 agosto sarà invece messa in scena dal Centro Teatrale Meridionale la tragedia di Eschilo “I sette contro Tebe” promossa dalla Città metropolitana di Reggio Calabria nell’ambito delle celebrazioni per il 50° ritrovamento dei Bronzi di Riace.
Il 10 agosto si potrà visitare in notturna il Museo Archeologico Nazionale, fino alle 23.00, accompagnati dall’osservazione del cielo a cura di Archeoclub Locri e Planetario di Reggio Calabria.
Grande spazio anche alle mostre: il 7 agosto sarà inaugurata la bipersonale di arte contemporanea di Giovanni Longo e Giuseppe Negro “Teofanie.
Apparizioni contemporanee” a cura di Stefania Fiato con l’allestimento di Beatrice Bruzzì, promossa dal Comune di Locri.
Spazio anche ai visitatori più piccoli, con i laboratori a loro dedicati, che sono già sold out.
La programmazione si concluderà il 30 agosto con la presentazione del libro “Elisabetta Farnese.
Duchessa di Parma, regina consorte di Spagna, matrona d’Europa” a cura del Circolo di Studi Storici “Le Calabrie”.
“Sono molto lieta di presentare un programma così pregno e di questo devo ringraziare tutti coloro che hanno contributo fattivamente alla sua ideazione. I Comuni di Locri e Portigliola, il GAL, le associazioni con i quali stiamo condividendo il percorso ambizioso della candidatura della Locride a Capitale della Cultura 2025 – ha concluso Trunfio – infine un ringraziamento particolare va ai dipendenti del nostro Parco che, seppur pochi, con grande spirito di servizio si impegnano quotidianamente per offrire un servizio di qualità”.
Appuntamento dunque al Parco Archeologico Nazionale di Locri.