di Gianluca Albanese
LOCRI – L’osservatorio politico-culturale “Spazio Aperto” gioca d’anticipo, rendendo subito noti i nomi dei due candidati del Pd al rinnovo del parlamento europeo. Lo ha fatto con una nota ufficiale indicando in Mario Maiolo e in Pina Picerno i nomi per i quali esprimere un voto di preferenza. In particolare, Spazio Aperto fa capire che la scelta della Picierno è stata fortemente voluta dalla componente femminile dell’osservatorio, della quale fa parte, tra gli altri, Maria Davolos e sostenuta da molti esponenti di rango sovra comunale del Pd, tra cui Teresa Celestino dell’assemblea nazionale del partito, Mariagrazia Messineo e Attilio Tucci della direzione regionale, Maria Elisabetta Cannizzaro, Pietro Parrotta e Nicola Gara della direzione provinciale.
{loadposition articolointerno, rounded}
Di seguito pubblichiamo il testo integrale del comunicato:
“Domenica 25 maggio si vota per eleggere i nostri rappresentanti al Parlamento Europeo. Si tratta di un appuntamento elettorale decisivo, in vista del quale l’Osservatorio politico culturale “Spazio Aperto” rivolge un sentito e motivato appello a tutti i concittadini della Locride affinché vi sia una larga partecipazione al voto.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano recentemente ha sottolineato l’importanza delle prossime elezioni europee definite come “un momento di verità da affrontare fino in fondo”. È necessario, infatti, non abbandonarsi ai proclami degli euroscettici, tra cui il Movimento 5 Stelle e la Lega Nord, che cercano di cavalcare strumentalmente le enormi difficoltà in cui versa una larga fetta degli italiani lanciando pericolosi slogan contro l’euro e L’Europa.
Invero, l’euro e l’Europa sono patrimoni irrinunciabili di tutti noi, che vanno valorizzati e certamente migliorati; è necessario lavorare per una maggiore coesione politica europea, per migliorare le condizioni di vita dei cittadini italiani ed europei. Questi obiettivi non si possono raggiungere se non si attua con decisione una politica dello sviluppo che finora è stata largamente ignorata. Questo grave limite non ci può essere di impedimento per acquisire la consapevolezza che la costruzione dell’Unione europea ha ormai fondamenta talmente profonde che si è creata una compenetrazione tra le società, le istituzioni, i cittadini e i giovani dei Paesi dell’Unione che appare impensabile tornare indietro.
In questa complessa situazione “Spazio Aperto” ritiene che le figure dell’On. Pina Picierno e di Mario Maiolo, per lo spessore politico, l’impegno, l’onestà e le capacità, rappresentino sicuramente le scelte migliori che gli elettori del centro-sinistra calabrese (e non solo) possano fare al fine di eleggere in seno al Parlamento Europeo dei rappresentati validi e, soprattutto, capaci di portare avanti politiche positive per il Sud in generale e la Calabria in particolare. L’on. Picierno e l’on. Maiolo sono prima di tutti esponenti del mondo politico del Sud, che per il Sud hanno sempre lavorato e si sono sempre spesi, pertanto meritevoli della massima fiducia e del più grande sostegno da parte di tutti i cittadini della Locride”.