di Redazione
LOCRI – Sono 70 in totale gli anni di reclusione chiesti dal Pubblico Ministero Antonio De Bernardo al termine della lunga requisitoria iniziata a metà mattinata e conclusasi poco prima delle 15, nell’ambito del processo “Falsa Politica” (rito ordinario) a carico di sette imputati accusati, a vario titolo di associazione a delinquere di stampo mafioso e altri reati.
{loadposition articolointerno, rounded}
Mano pesante dell’accusa soprattutto nei confronti di chi ha già rivestito incarichi istituzionali: 12 anni di carcere, infatti, sono stati chiesti a carico dell’ex consigliere regionale Cosimo Cherubino e per l’ex assessore all’Ambiente del Comune di Siderno Antonio Commisso classe ’73. 10 anni di reclusione, poi, sono stati chiesi per l’ex consigliere comunale, sempre a Siderno, Domenico Commisso classe ’75 e Tavernese Damiano Rocco.
9 anni a testa, infine, per gli altri imputati, ovvero Commisso Rocco classe ’80 (figlio di Commisso Giuseppe classe ’47 detto “il mastro”); Tavernese Rocco e Verbeni Giovanni.
La ratio delle richieste della Pubblica Accusa è chiara: a Siderno chi si candidava ad amministrare la città o nelle istituzioni sovracomunali doveva avere – secondo i PM – il placet della ‘ndrangheta, al cui vertice locale c’era, prima del suo arresto il boss Giuseppe Commisso classe ’47 detto “il mastro”, che nel sotterraneo del centro commerciale “I Portici”, gestiva una lavanderia denominata “Ape Green”, all’interno della quale gli inquirenti piazzarono numerose “cimici” grazie alle quali fu possibile intercettare parecchie conversazioni divenute fondamentali per costruire il teorema accusatorio.
Ora, si darà spazio alle arringhe degli avvocati difensori, calendarizzate per il 20 e 27 febbraio prossimi.
La sentenza dovrebbe arrivare tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.
Questi gli anni di carcere chiesti dal PM:
CHERUBINO COSIMO: 12 anni
COMMISSO ANTONIO classe ’73: 12 anni
COMMISSO DOMENICO classe ’75: 10 anni
COMMISSO ROCCO classe ’80: 9 anni
TAVERNESE DAMIANO ROCCO: 9 anni
TAVERNESE ROCCO detto “Robertino”: 9 anni
VERBENI GIOVANNI: 9 anni