RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Siderno ha finalmente un sindaco, eletto con un risultato plebiscitario. I sidernesi, nel modo più esemplare possibile e attraverso un voto libero e democratico, hanno avviato la riscossa verso un traguardo che parla di riscatto generale dell’intera comunità.
{loadposition articolointerno, rounded}
Siderno, dopo anni di disastri e di travagliato andirivieni di soluzioni commissariali che si sono rivelate peggiori del minimo necessario a fare l’ordinario, ha finalmente una figura di grande prestigio e competenze, Pietro Fuda, per avviare la rinascita e costruire le giuste risposte ad una comunità che aspira a divenire nuovamente dinamica e produttiva.
Dobbiamo ringraziare quanti hanno visto bene sin dall’inizio la scelta di questa candidatura e non si sono arresi di fronte a veti o a giochini della vecchia politica, che nulla hanno a che spartire con gli interessi generali della martoriata Siderno. Il risultato di Fattore Comune, lista politicamente costruita nel giro di qualche mese, è assolutamente in sintonia con la voglia di riscatto e di crescita culturale ed economica della nostra città.
Fattore Comune, col suo strabiliante risultato derivante dalla grande fiducia che la comunità sidernese ha dimostrato verso questo nuovo soggetto, lavorerà affinché il sindaco abbia la forza necessaria per ricostruire la città di Siderno attraverso l’attuazione del programma elettorale. Sappiamo quante difficoltà ci sono in una realtà, dove ancora ci sono forze politiche che,facendo leva sulla disperazione diffusa che c’è nella nostra società per mancanza di lavoro o di altri indispensabili servizi, utilizzano il potere per chiedere il voto.
Sappiamo pure che noi eravamo il bersaglio preferito e, probabilmente, qualche danno lo abbiamo subito, ma il risultato elettorale ci dice che una grande forza civica, nata per rinnovare modo di fare e di essere della politica, la quale dovrà rispondere esclusivamente agli interessi democratici e legali della comunità,è ben forte e ben radicata nella diffusa speranza di cambiamento che c’è nei sidernesi. Come ben abbiamo detto nel lungo dialogo durante la campagna elettorale, Fattore Comune sarà a fianco del Sindaco Pietro Fuda per spingere a rendere concreta la partecipazione di tutti nel lungo, difficile ma necessario lavoro di cambiamento e di riscatto generale di Siderno. La riunione di Fattore Comune unanimemente ha riconosciuto il grande risultato ottenuto e tutti i suoi membri, eletti e non, hanno convenuto che occorre continuare il lavoro avviato per essere quel motore di cambiamento necessario per la svolta di Siderno.
Tutti quanti hanno voluto rimarcare come il valore assoluto dell’unità di Fattore Comune e la freschezza politica qui rappresentata, siano risorse indispensabili per il nuovo che deve essere costruito a Siderno. Eletti e non, continueranno dentro uno schema di fattiva collaborazione unitaria a rappresentare gli interessi sidernesi ed agiranno affinché questo progetto, nato con la caratteristica dell’apertura, diventi il soggetto politico per quanti aspirano a rendere la politica al servizio del bene collettivo.