RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
La Provincia di Reggio Calabria si schiera dalla parte delle donne. E’ infatti stata discussa ed approvata nel Consiglio Provinciale, convocato nella giornata di oggi 5 maggio 2014, la delibera avente ad oggetto la costituzione di parte civile della Provincia nei procedimenti penali per femminicidio e atti di violenza nei confronti delle donne e dei minori. Tale provvedimento, voluto fortemente dal Presidente Giuseppe Raffa e dalla Consigliera di Parità Daniela de Blasio, rientra in tutte quelle azioni utili che gli Enti esponenziali devono attivare per tutelare le vittime e preservare il proprio territorio da fenomeni di violenza nei confronti delle donne e dei minori.
{loadposition articolointerno, rounded}
Questa fondamentale presa di posizione della Provincia di Reggio Calabra, costituirà un importante deterrente e sicuramente avvicinerà tutte quelle donne “silenziose” che continuano a subire, spesso assieme ai propri figli minori, violenze inaudite ed inaccettabili, sia nel nostro Paese sia nel mondo intero.
Un atto importantissimo che risponde ai principi dell’articolo 3 della Costituzione Italiana, dandone attuazione attraverso l’eliminazione degli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana. Gli abusi sessuali e la violenza sulle donne ledono non solo la libertà morale e l’integrità fisica della donna ma anche il concreto interesse di ogni Ente Locale di preservare il proprio territorio da tali deteriori fenomeni.
L’augurio del Presidente Raffa e della dottoressa De Blasio è che questo atto deliberativo possa aprire la strada a conseguenti azioni da parte di ogni Comune della provincia, nell’adozione di provvedimenti che possano realizzare il buon governo, la cultura della legalità ed un’effettiva parità tra uomini e donne.