di Gianluca Albanese
LOCRI – “Per non perdere il treno – Dalla vaporiera, al Trans Europe Express, a piedi?”. E’ il titolo dell’iniziativa promossa dal movimento politico LocRinasce per sabato 7 dicembre.
{loadposition articolointerno, rounded}
Alle 10,45, nella sala convegni della Caritas diocesana (aperta fin dalle 9,30 in quanto ospiterà una mostra fotografica sui treni), relazioneranno numerosi esperti del settore dei trasporti su rotaia, al fine di discutere del triste fenomeno della progressiva spoliazione del trasporto ferroviario nella nostra regione e sensibilizzare i cittadini sul tema.
E così, Sergio Grasso dell’associazione “Ferrovie in Calabria” ripercorrerà le tappe fondamentali che portarono alla realizzazione della linea ferroviaria ionica “Reggio-Metaponto”, mentre poi Antonio Guerrieri del comitato C.I.U.FE.R. esporrà il proprio “Diario di un pendolare”.
Ma non ci si limiterà ai quaderni di doglianza ma si formuleranno proposte d’intervento nel breve periodo per il trasporto ferroviario locale e a lunga percorrenza nella Locride, col presidente dell’associazione “Ferrovie in Calabria” Roberto Galati e di prospettive future nel trasporto nella linea ionica col professore Domenico Gattuso, ordinario di Trasporti all’università Mediterranea di Reggio Calabria, referente di Alba Calabria.