DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL SINDACO DI MARINA DI GIOIOSA IONICA
Gentilissimo Direttore, Ho letto, con interesse, la nota di Vincenzo Logozzo, riguardante le celebrazioni nei nostri Comuni in occasione della prossima Festa della Repubblica. Non intendo in alcun modo polemizzare con Vincenzo, persona che stimo e che, per molti cittadini, dovrebbe rappresentare un esempio di impegno civico.
{loadposition articolointerno, rounded}
Tuttavia, venendo citata direttamente Marina di Gioiosa Ionica, con una affermazione non vera, non posso esimermi dal replicare, se pur rapidamente. Qualche giorno fa Vincenzo Logozzo mi aveva contattato telefonicamente per conoscere le iniziative del mio comune per la ricorrenza del 2 giugno e a lui avevo spiegato, così come emerso anche in alcune cronache giornalistiche, che Marina di Gioiosa Ionica avrebbe festeggiato la Repubblica italiana attraverso una speciale giornata ecologica. Non è vero, quindi, che la nostra manifestazione non è legata alla Festa della Repubblica, anzi, proprio il contrario. Abbiamo scelto il 2 giugno, insieme a tutte le associazioni cittadine, non a caso, ma proprio per solennizzare questo giorno, non attraverso cerimonie esteriori, ma partendo dall’art. 1 della Costituzione, che assegna la sovranità al Popolo. Magari anche la nostra impostazione sarà retorica, ma crediamo che la Repubblica parta, essenzialmente, dal protagonismo dei cittadini, che attraverso il gesto umile di tenere pulita la propria città, diventano protagonisti del Bene Comune. Inoltre, saremo presenti in Prefettura, accogliendo l’invito che ci è stato rivolto dal Prefetto di Reggio Calabria.
Un caro saluto, Domenico Vestito Sindaco di Marina di Gioiosa Ionica.
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DI VINCENZO LOGOZZO:
La giornata ecologica organizzata assieme alle associazioni tende a soddisfare un bene comune, quello dell’ambiente e condivide l’importanza della partecipazione popolare.
Sono contentissimo di questo perchè Marina è stata una rarità tra i Comuni il 25 aprile, in cui ha solennemente ricordato il significato di quella data.
Vincenzo Logozzo