di Antonella Scabellone
REGGIO CALABRIA- In occasione del 161° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, a Reggio Calabria, come un po’ in tutta Italia, si è svolta questa mattina una cerimonia con il conferimento di onorificenze al merito. I riconoscimenti sono stati consegnati dal Questore, dott. Guido Longo, alla presenza del Prefetto, Vittorio Piscitelli, a otto prescelti tra il personale in servizio nei vari Commissariati della Provincia.
Tra i premiati vi è l’Assistente Capo Francesco Costabile, in servizio presso il Commissariato di P.S. di Bovalino. Per lui è arrivato un Encomio in quanto “evidenziano non comuni capacità professionali, partecipava ad un’accurata attività investigativa, che consentiva di assicurare alla giustizia un pericoloso latitante, ricercato per associazione a delinquere di stampo mafioso e traffico internazionale di sostanze stupefacenti”.
Gli altri riconoscimenti sono andati all’Ispettore Capo Piero Luigi Bellantone, in servizio presso il Commissariato di P.S. di Villa San Giovanni (medaglia di bronzo al merito civile); all’Assistente Capo Demetrio Giordano, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico di Reggio Calabria (attestato di pubblica benemerenza al merito civile); al Sostituto Commissario Francesco Corigliano, all’Ispettore Capo Leonardi Vito, e al Sovrintendente Antonio Lombardo, in servizio presso il V° reparto volo della Polizia di Stato di Reggio Calabria (promozione per merito straordinario); all’Assistente Capo Donato Antonio Mele, in servizio presso il Commissariato di P.S. di Gioia Tauro (Encomio); e, infine, ma non certo in ordine d’importanza, all’Assistente Francesco Falotico della Squadra Mobile di Reggio Calabria (Encomio).
Quest’anno, in relazione alle esigenze di contenimento della spesa pubblica, per come disposto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, la festa della Polizia è stata celebrata all’insegna della sobrietà.
Nell’ambito della lotta alla criminalità organizzata, tra i risultati più importanti conseguiti nel 2013, si segnalano, in base ai dati diffusi dalla Questura di Reggio Calabria: la cattura di 8 latitanti; 289 arresti, di cui 96 per associazione a delinquere di stampo mafioso, nonché un innalzamento del livello di contrasto alle organizzazioni mafiose sul fronte economico con beni sequestrati per un valore di 75 milioni di euro. Le strategie di controllo del territorio hanno portato, inoltre, all’arresto di 179 persone di cui 158 in flagranza di reato. Sul versante della prevenzione, sono stati emessi, altresì, 136 avvisi orali e 29 daspo volti a contrastare la violenza negli stadi in occasione delle manifestazioni sportive.