CITTANOVA- C’è grande attesa per la ‘Festa nazionale dello Stocco’ in programma il 7 e il 10 agosto prossimi a Cittanova. Anche quest’anno la manifestazione, divenuta ormai un appuntamento estivo imperdibile per la provincia reggina, si appresta ad accogliere migliaia di visitatori.
{loadposition articolointerno, rounded}
La Proloco di Cittanova e l’azienda ‘Stocco &Stocco’, con il patrocinio dellaProvincia di Reggio Calabria e del Comune cittanovese, anche per questa nuova edizione hanno organizzato tutto nei minimi dettagli per offrire due serate di alto livello. A dominare la scena come di consueto, saranno le eccellenze della tradizione gastronomica reggina a base di baccalà (giovedì 7) e stocco (domenica 10), e il grande intrattenimento musicale che porterà sul ‘palcoscenico sotto le stelle’ due artisti di spessore come il giovane EmisKilla e l’intramontabile Renzo Arbore.
Ad aprire la kermesse giovedì 7 agosto sarà il rapper lombardo consacratosi nel 2010 con lo street album ‘Champagne e spine’, e con all’attivo già numerose collaborazioni con nomi affermati dell’hip hop nostrano. Con il singolo “Parole di ghiaccio” Emis Killa ha conquistato in breve tempo il disco di platino digitale, e il relativo video vanta oltre 26 milioni di visualizzazioni sul suo canale Youtube.Anche i numeri sui suoi profili social testimoniano la popolarità del cantante. Oltre 1 milione di fan su Facebook, più di 345mila follower su Twitter, 188mila su GooglePlus e quasi 200mila su Instagram (dati in continua crescita). Per Emis Killa anche tanto impegno nel sociale. È proprio da una sua idea, infatti, che nasce “Se il mondo fosse”, brano realizzato dai più importanti rapper italiani per aiutare le popolazioni dell’Emilia Romagnacolpite dal terremoto.Fra i vari riconoscimenti ottenuti dal cantate, da menzionare il Best ItalianAct agli MTV Europe Music Awardse fra le diverse performance internazionali, la sua partecipazione ai Bet Hip Hop Awards (Usa).
Il rapperarriva a Cittanova per la Festa Nazionale dello Stocco da vero dominatore dell’estate 2014 grazie al brano ‘Maracanã’, scritto in occasione dei Mondiali di calcio in Brasile e divenuto subito il tormentone della stagione. Il suo tour ‘Mercurio’ che prende il nome dalla sua ultima fatica discografica, sta ottenendo risultati di pubblico straordinari. A giugno è uscito “Mercurio 5 starsedition”, il repack dell’ultimo disco con quattro inediti e un DVD ‘Il mondo dall’alto (di un palco)’.