Il Parco archeologico nazionale di Locri Epizefiri offrirà nel mese di dicembre un ricco calendario di appuntamenti dedicati a diversi target di pubblico.
di Patrizia Massara Di Nallo
Il 1° dicembre doppia opportunità. Oltre all’ingresso gratis per tutte e tutti, in occasione dell’iniziativa ministeriale della prima domenica del mese gratuita, precisamente dalle ore 10.00 alle ore 13.00, in collaborazione con l’associazione Itineraria Bruttii, si svolgerà l’ormai consueto appuntamento dei laboratori dedicati a tutte le fasce di età. Insieme con l’azienda Ricciardi, specializzata in restauro, sarà offerto a tutti i visitatori un laboratorio di mosaico e di restauro delle ceramiche e durante il workshop saranno spiegate le tecniche di lavorazione e realizzati piccoli manufatti. Il laboratorio, gratuito e destinato ad un massimo di 25 partecipanti, necessita di prenotazione obbligatoria.
L’8 dicembre, alle ore 16.30, nuovo appuntamento con i laboratori con “Decora l’albero”, destinato ai bambini dai 6 ai 10 anni. Ispirati dai reperti custoditi nel nostro museo, i bambini saranno coinvolti nella creazione delle decorazioni per l’albero delle feste. Questo laboratorio è anch’esso gratuito ed è necessaria la prenotazione.
Il 12 dicembre alle ore 17.30 torna il consueto appuntamento con “Un caffè…storicamente corretto. I giovedì del Circolo di Studi Storici Le Calabrie al Museo archeologico di Locri” che vedrà protagonista lo storico dell’arte Lorenzo Riccardi nella presentazione del suo volume dal titolo “Corpus della pittura monumentale bizantina in Italia – Calabria”.
Il 20 dicembre alle ore 17.30, con il Sidus Club, sarà illustrata l’opera fotografica di Nicola Delfino in occasione della presentazione del volume “Scatti d’autore. La Calabria e i Calabresi” curato dalla figlia del fotografo Laura, già Direttrice del Museo di Bova Marina.Il 28 dicembre, dalle ore 15.00, l’Archeoclub di Locri offrirà a tutti i visitatori la consueta passeggiata archeologica natalizia alla scoperta del Parco e del Museo della polis.
Il 2025 partirà con un laboratorio dal titolo “Una storia ancora da raccontare” per bambini dagli 8 ai 12 anni. Il 5 gennaio, dalle ore 16.30, infatti i piccoli utenti saranno coinvolti nella realizzazione e messa in scena dei miti e degli eroi di Locri Epizefiri. Sempre nella stessa giornata sarà garantito a tutte e a tutti l’ingresso gratuito.
Oltre ai numerosi eventi che si susseguiranno, sarà assicurata massima accessibilità e fruizione del Parco e dei musei visitabili in tutti i giorni festivi, con la sola esclusione del 25 dicembre.
«Il programma pensato per il periodo festivo è dedicato soprattutto alle famiglie, con diversi laboratori e attività mirate su questo target, per dare l’opportunità ai visitatori di vivere momenti di condivisione familiare all’interno di un luogo della cultura evocativo e suggestivo come Locri Epizefiri» ha commentato la Direttrice Elena Trunfio. «Attenzione massima ai bambini ma anche appuntamenti di approfondimento culturale ad ampio raggio sono le caratteristiche del nostro “Natale al Museo”».
Per informazioni e prenotazioni: drm-cal.locri@cultura.gov.it – 0964.390023 – 334.6126386. Il programma potrebbe subire variazioni e quindi occorre consultare i canali social del Museo per essere sempre aggiornati.