di Antonella Scabellone
SIDERNO- Mentre si aspetta l’Epifania che, come dice il famoso proverbio, “tutte le feste porta via”, c’è chi pensa già al dopo quando, malinconicamente, spente le luce e riposti in cantina tutti gli addobbi natalizi, bisognerà conferire, in modo corretto, l’albero di Natale.
{loadposition articolointerno, rounded}
Certo, sarebbe preferibile, qualora ci fossero le condizioni, che i cittadini che hanno scelto di allestire nelle proprie case un albero naturale provvedessero quanto meno a piantarlo in giardino o in terrazza, anzicchè disfarsene a conclusione delle festività come immondizia. Ma spesso, purtroppo, ciò non è possibile, venendo gli abeti sradicati senza radici, il che equivale a impossibilità di sopravvivenza alcuna.
Quest’anno, a ripulire le strade dagli alberi di Natale abbandonati (fenomeno meno ricorrente rispetto al passato ma comunque sempre presente) ci ha pensato Locride Ambiente che ha organizzato il ritiro degli abeti in due giornate. Mercoledì 8 gennaio, presso Piazza dei Martiri a Locri, verranno ritirati i primi alberi dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Giovedì 9 gennaio invece, sempre alla stessa ora, i cittadini del Comune di Siderno potranno consegnare il proprio abete al personale di Locride Ambiente in Piazza della Cittadinanza Europea.
Locride Ambiente S.p.A, attraverso il suo presidente Gianni Gerace, lancia un appello a tutti i cittadini “di non lasciare gli abeti ai margini delle strade o dei cassonetti, visto che i “punti di ritiro” sono facilmente raggiungibili, e il tempo impiegato per disfarsi dell’albero in modo corretto è lo stesso che ci vuole ad abbandonarlo”.