RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Nella vita, si sa, non bisogna credere ai luoghi comuni.
Uno dei più diffusi e difficili da sradicare, in Italia, riguarda la cultura umanistica, ritenuta inutile e superata. Di conseguenza anche il liceo classico, che riserva la metà del corso di studi alla triade italiano, latino e greco, non risulta “appetibile” agli studenti, proiettati verso obiettivi pratici ed utili.
Purtroppo al giorno d’oggi non si comprende che le fondamenta della cultura occidentale, sia letteraria che scientifica, poggiano sulla classicità e che il corso di studi del liceo classico, in realtà ben bilanciato tra matematica e studi letterari, offre ai giovani tutti gli strumenti per risolvere problemi, orientarsi nell’attuale realtà complessa, decodificarne rapidamente i messaggi.
Ed i fatti dimostrano tutto questo: venerdì 4 marzo, in occasione della quarta edizione della “Coppa Teano” Gara di matematica a Squadre tra Istituti Superiori, il Liceo Classico “Ivo Oliveti” di Locri si è aggiudicato il primo premio nella gara regionale, con un punteggio di ben 1423. In tal modo il Liceo Classico di Locri potrà partecipare alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica, Gara a Squadre, che si terrà a Cesenatico dal 6 all’ 8 maggio.
I promotori della partecipazione dell’Oliveti alla “Coppa Teano” sono stati i professori Immacolata Aversa, Giulio Stringelli. Essi, convinti che la gara sarebbe stata un’occasione imperdibile per avvicinare gli studenti alla matematica attraverso un approccio ludico e divertente e tramite la collaborazione e il rispetto dei compagni e delle altre squadre, hanno preparato per mesi, con impegno e serietà, i ragazzi che avrebbero partecipato alla competizione.
La sfida regionale del campionato di matematica ha visto coinvolti 14 Istituti: oltre al Liceo Classico Oliveti e al Liceo Mazzini (che ha gentilmente concesso l’uso dei locali), hanno partecipato il Liceo Scientifico Piria di Rosarno, il Liceo Scientifico Volta di Reggio Calabria, il Liceo Scientifico Fermi di Cosenza, il Liceo Scientifico Mazzone di Roccella, l’IPA di Rosarno, Liceo Scientifico Filolao di Crotone, Liceo Scientifico di Gioiosa Jonica, Liceo Classico Campanella di Reggio Calabria, Liceo Classico Salesiani di Soverato (CZ), IPSIA Locri, Liceo Artistico Siderno, ISA Locri. Liceo Scientifico Scalea (CS).
Come già detto prima, ha trionfato il Liceo Classico, seguito al secondo posto dal Liceo Scientifico Mazzone di Roccella Jonica e al terzo posto dal Liceo Scientifico Fermi di Cosenza.
Un plauso va ai componenti della squadra, gli allievi: Fazzalari Francesca (VA),Romano Giuseppe (V A), Pelle Silvana (IV C), Fiamingo Lorenzo (IV B), Tropiano Mario (V C), Strati Antonio (III D), Genovese Jasmine (IV D) ma anche a tutti gli altri che hanno partecipato fuori classifica (ben due squadre) e che per mesi si sono “allenati” a risolvere problemi di ogni difficoltà. Con questa vittoria l’Oliveti si assicura la partecipazione alla finale di Cesenatico e dà di sé l’immagine di una scuola moderna ed al “passo con i tempi”.