DI SEGUITO IL COMUNICATO DELL’ASSESSORE AL COMUNE DI CAULONIA, MAURIZIO SORGIOVANNI
Sento il dovere di intervenire nella polemica tra il Sindaco di Caulonia ed il Consigliere Provinciale Campisi nella situazione delle fogne di Ursini, consapevole di conoscere il territorio in cui vivo quotidianamente da quando sono nato più di coloro che si fanno vivi in occasione delle tornate elettorali.
{loadposition articolointerno, rounded}
Le fogne di Ursini sono sempre state a cielo aperto. Sfido chiunque a dimostrarmi il contrario. Nessuno è mai intervenuto per rimediare al danno ambientale che tali scarichi provocavano nella vallata a ridosso del fiume Allaro.
L’intervento che ha risanato questo danno ambientale, collettando e facendo scaricare le fogne in una vasca di decantazione a norma di legge, è stato realizzato nel 2009 dall’Amministrazione Ammendolia.
Poco più di un mese fa, si è verificata la rottura del tubo di collettamento di tali fogne in C.da Batigiala. Ciò ha provocato la fuoriuscita di liquami maleodoranti nel terreno circostante la vasca di decantazione. Ho personalmente segnalato tale inconveniente al Sindaco, all’Assessore Cavallo ed all’ufficio tecnico. Nell’arco di pochi giorni, si è intervenuti riparando la rottura del tubo e riportando la situazione a normalità.
Non credo che il Consigliere Campisi , mistificando la realtà con immagini riprese chissà dove e chissà quando, sia di aiuto al proprio Paese.
Chiunque volesse verificare la situazione delle fogne di Ursini può contattarmi: sarò ben lieto di accompagnarlo e fargli vedere la reale situazione.
Il Consigliere Campisi, né quando è stato Assessore di questo Comune, né quando è stato Sindaco, si è mai preoccupato di tale situazione.
Sentire il monito da parte di chi non ha mosso un dito, lasciando le cose così come le ha trovate, è veramente paradossale.
La mia non vuole essere la difesa di nessuno , ma solo la difesa della verità. Sfido chiunque a dimostrarmi il contrario. Non con le parole, ma con i fatti!
Caulonia 01 Luglio 2014 Maurizio Sorgiovanni
f.t (Assessore del Comune di Caulonia)