DALLA SEGRETERIA DEL CONSORZIO JONICA HOLIDAYS RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Nel mese di luglio scorso dopo tante richieste, tanti solleciti alla Regione Calabria ed in particolare all’Assessorato ai Trasporti finalmente a partire dal 15 dello stesso mese veniva istituito il servizio di collegamento Bus tra l’aeroporto di Lamezia Terme e il territorio della Jonica.
{loadposition articolointerno, rounded}
Ad onor del vero nella delibera veniva evidenziato che il servizio era di natura sperimentale e veniva limitato fino ala fine di settembre.
Il Consorzio degli Operatori Turistici considerando opportuna e condividendo la sperimentazione aveva apprezzato l’iniziativa attivandosi a pubblicizzare il servizio e a seguire con attenzione in quale misura il servizio veniva utilizzato.
Attraverso stretti e costanti contatti tenuti con la ditta che effettuava il collegamento la Jonica Holidays ha potuto rilevare con sorpresa e compiacimento che l’iniziativa era molto apprezzata e il numero degli utenti era in costante crescita.
Alla luce di questa realtà, tenuto conto dei risultati ottenuti e soprattutto dalla delusione evidenziata dai cittadini del territorio apprendendo la notizia che a partire dal 1 ottobre il servizio veniva sospeso, gli Operatori Turistici hanno ritenuto opportuno rivolgere un caloroso e forte appello allo stesso Assessorato ai Trasporti e alla Direngenza dell’Asessorato al Turismo affinché il servizio potesse continuare.
Nel rivolgere l’appello la Jonica Holidays oltre ad evidenziare i risultati estremamente positivi riscontrati ,ha sottolineato come la zona Jonica era l’unico territorio della Calabria che non aveva questo servizio e le conseguenza negative che ricadevano sul settore Turistico.
Oltre a questi aspetti gli Operatori Turistici della locride che sempre più si sentono lontani dall’attenzione della Regione Calabria, hanno evidenziato che e’ in atto sul territorio un intenso programma di promozione per richiamare presenze turistiche oltre che di gruppo anche individuali mirato a questo autunno e in genere per I mesi di bassa stagione.
E sono appunto queste presenze singole o di piccolo nuclei che richiedono il collegamento Bus con le strutture ricettive.
Nell’appello rivolto alla regione Calabria il Consirzio Jonica Holidays inoltre evidenzia che è in atto sul territorio l’organizzazione di un ambizioso progetto da sviluppare in collaborazione con la Provincia in occasione dell’Expo 2015 di Milano.
E’ facilmente intuibile come garantire un collegamento stabile e costante tra l’aeroporto e le strutture ricettive sia un segnale di buona organizzazioni, di efficenza, di accoglienza da parte del territorio nei riguardi dei visitatori.
Tenuto conto di quanto sopra evidenziato sia per l’utilità che ne deriverebbe per i cittadini del territorio sia per contribuire alla qualificazione del settore turistico si è sicuri che la Regione Calabria ,i Politici e i Dirigenti che guidano gli Assessorati preposti non rimarranno insensibile a questo forte e accorato appello che proviene da un territorio che sempre più’ si allontana dal contesto produttivo non soltanto da quello Nazionale ma anche da quello della stessa Calabria.