di Antonella Scabellone (ph. Enzo Lacopo)
SIDERNO- Con una breve, ma solenne cerimonia, Siderno ha festeggiato questa mattina la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
In piazza Vittorio Veneto, insieme al Commissario straordinario Eugenio Pitaro, c’erano tutte le forze dell’ordine, rappresentate dai massimi vertici, che hanno assistito alla deposizione di una corona di alloro, portata dai vigili urbani, al monumento ai caduti, dopo un breve corteo per le vie della città e l’intonazione dell’inno nazionale seguito dal silenzio. Oltre agli uomini in divisa, si sono notati tanti esponenti delle locali associazioni,dipendenti comunali e una nutrita rappresentanza di alunni delle scuole elementari e medie accompagnati dalle insegnanti.
Il discorso del Commissario straordinario è stato rivolto principalmente a loro, ai piccoli uomini e alle piccole donne in fiocco e grembiule, “il futuro di Siderno”, a cui Pitaro ha rivolto parole di incoraggiamento esortandoli a studiare e ad impegnarsi a scuola per essere un domani dei cittadini “liberi”. Il Commissario ha ricordato ai ragazzi l’importante ruolo svolto nella società civile dalle forze dell’ordine “che vigilano giorno e notte perché voi possiate avere un futuro migliore”.
Poi, in riferimento al simbolico gesto della deposizione della corona di alloro ha aggiunto “qualcuno, quando ha saputo che sarei venuto a Siderno a fare il Commissario, in occasione dei festeggiamenti del 25 aprile, quando analoga corona è stata da me deposta al monumento dei caduti, mi disse che tanto era inutile, che quella corona sarebbe stata presto divelta; invece quella corona è rimasta fino ad oggi al suo posto, e i cittadini di Siderno, non solo non l’hanno toccata ma, anzi, l’hanno addirittura rialzata quando il vento l’ha fatta cadere”.
Un messaggio di fiducia, e di stima, quello di Pitaro per la società onesta siderense che per la prima volta nella sua storia ha vissuto l’esperienza, tutt’altro che lusinghiera, dello scioglimento del comune per mafia.
Analoga cerimonia, tra le tante nel nostro comprensorio, ha avuto luogo a Bovalino, come testimoniano le immagini del nostro Enzo Lacopo:
Di seguito, riportiamo integralmente il video (a cura di Enzo Lacopo), della cerimonia tenutasi a Siderno e Bovalino:
{youtube}ulIMqCQa3so&feature|580|340{/youtube}