foto fonte Repubblica.it
Perché andare a sminuire tutti i sacrifici fatti da questa giovane di belle speranze – peraltro iscritta al primo anno di Medicina a Roma – il percorso che ella ha fatto in quest’ultimo periodo in particolare per arrivare a giocarsi lo scettro di “più bella del reame”, annacquandolo chiaramente con questa informazione che è stata la prima ad essere stata fornita nel momento in cui si diceva della miss numero 1 del BelPaese?
di Antonio Baldari
Francesca Bergesio è stata incoronata miss Italia in quel di Salsomaggiore ormai otto giorni orsono. La 19enne piemontese, originaria di Cuneo, si è regalata il titolo di reginetta della “più bella dello Stivale” regalandolo alla propria regione dopo ben diciotto anni dall’ultima volta per il Piemonte con Edelfa Chiara Masciotta, che a sua volta era succeduta a Cristina Chiabotto.
Fin qui niente di anormale se non fosse che i più svariati commenti che si sono via via andati sviluppando durante il corso della settimana non avessero riguardo alla cristallina bellezza della ragazza, e tutti i validi argomenti di cui lei è in possesso, ma piuttosto facessero quasi esclusivo riferimento al di lei genitore che è Giorgio Bergesio, senatore della Lega: ora, perché dare libero sfogo alla solita “cultura del sospetto” all’italiana?
Perché andare a sminuire tutti i sacrifici fatti da questa giovane di belle speranze – peraltro iscritta al primo anno di Medicina a Roma – il percorso che ella ha fatto in quest’ultimo periodo in particolare per arrivare a giocarsi lo scettro di “più bella del reame”, annacquandolo chiaramente con questa informazione che è stata la prima ad essere stata fornita nel momento in cui si diceva della miss numero 1 del BelPaese?A cosa si intendeva alludere? Che fosse lì per intercessione del padre?
Insomma, in questa strabenedetta Nazione si è sempre uguali, non si cambia mai al variare degli anni e delle stagioni, perché non bisogna mai riconoscere con chiarezza ciò che è ma bisogna metterci sempre qualcosa di proprio per deviare dalla sostanza e dalla realtà: Francesca Bergesio è la più bella in Italia, punto e fine delle trasmissioni. Per tutto il resto c’è sempre Mastercard per chi desiderasse bearsi del proprio “io”. E di tutto ciò di cui è in possesso ma non della bellezza altrui, quella non si compra, né per miss Italia né per altro, la bellezza è quella e quella rimane. Ad maiora semper, Francesca!