di Francesco Galasso*
LOCRI – Dopo aver letto l’articolo pubblicato oggi sui sostenitori al candidato Seby Romeo, sento l’impulso di fornirle degli spunti di approfondimento in merito a quanto da lei scritto circa gli amici che nella città di Locri hanno sostenuto il segretario provinciale del Pd Seby Romeo in questa tornata elettorale.
{loadposition articolointerno, rounded}
La mia non vuole essere una nota polemica nei confronti della testata giornalistica che, insieme ad altre, giornalmente apprezzo leggere, ma nell’apprendere che, trattando del sostegno al segretario Romeo, vengono menzionati solo dirigenti o ex consiglieri comunali di qualche passato consesso, mi corre l’obbligo di far notare che tra i soggetti politici che hanno sostenuto attivamente ed alla luce del sole il segretario provinciale vi è anche il sottoscritto.
La puntualizzazione si rende necessaria non tanto per autocelebrazione politica (sebbene sia stato assessore nell’ultima giunta uscente a Locri e non abbia inteso avallare le dimissioni di massa), ma per lo stesso spirito di servizio che mi ha guidato nei 16 mesi trascorsi da amministratore. L’onestà intellettuale mi impone di richiedere adeguata informazione sulla questione politica rilevata.
Infatti sarebbe ingiusto che le decine di elettori che hanno dato a Locri ed in altri centri della Locride la loro preferenza a Seby Romeo – confidando sulle garanzie politiche che io stesso ho ritenuto di dare – si trovassero apparentemente espropriati del loro riferimento politico che li collega al voto espresso.
Sono certo che vorrà dare tempestiva pubblicazione della presente per ovviare a “sviste informative” che ci auguriamo sempre più rare.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Galasso
Locri
*: ex assessore comunale
Ringraziamo il dottor Galasso per la nota, grazie alla quale apprendiamo che anche lui ha contributo all’elezione di Seby Romeo in consiglio regionale e aggiungiamo il suo nome tra i sostenitori locresi del neo consigliere regionale.
Tuttavia, la logica (e l’aritmetica) impongono un’ulteriore riflessione. Il dato numerico degli elettori di Seby Romeo a Locri è già di per sé modesto, attestandosi sulle 194 preferenze (pari al 3,6% di chi ha votato a Locri), e più si allarga la base dei suoi grandi (?) elettori e minore è il dato numerico medio del loro apporto elettorale alla causa di Romeo, finendo (per una mera e fredda valutazione aritmetica) per togliere valore al contributo fornito dai singoli. Insomma, se prima dovevamo dividere per tre (considerati come grandi elettori Barbara Panetta, Eliseo Sorbara e Aldo Dattilo) ora, dopo la sopraggiunta informazione relativa al supporto fornito anche dal dottore Galasso, siamo costretti a dividere per quattro.
Rimaniamo, nel contempo, disponibili a dare notizia di eventuali ulteriori allargamenti del novero dei sostenitori locresi di Seby Romeo, certi che il neo consigliere regionale, al quale rinnoviamo le nostre congratulazioni, sappia tenere nella debita considerazione il contributo alla sua elezione fornito da tutte le personalità politiche (locresi e non) che lo hanno spinto al successo.
Gianluca Albanese