di Domenica Bumbaca
BIANCO – Il passaporto è pronto, quei sogni nel cassetto sono in valigia, la mente vola… con essa anche l’arte di Francesco Misitano che da Bianco, paesino della Locride, sbarcherà in Russia.
{loadposition articolointerno, rounded}
È stato il suo determinante talento a spingerlo più in là, dove molti non immaginano arrivare. Il ko di Sanremo sembrava una porta chiusa, ed invece ecco arrivare una proposta da non farsi scappare. La sua musica è stata ascoltata da molti. È piaciuta a molti, in particolare ad un manager che lavora per la North2north casa discografica che ha sedi a Roma e a Londra, casa diretta dal produttore Aldo Azzaro.
«Non ho esitato un attimo- afferma il cantautore Misitano -. Sarà una strada in salita ma è quello che ho sempre sognato. I sacrifici si fanno per raggiungere un tuo obiettivo». Così Francesco partirà il 20 dicembre alla volta della tournèe che avrà prima tappa in Russia. “Ho firmato – dice il musicista trentaduenne- un contratto che mi lega a questa casa discografica per le mie performance all’estero. Il 20 dicembre partirò per Ulan-Udè al confine con la Mongolia per fare una tournée di cinque date. In questa occasione lancerò un nuovo singolo dal titolo “In te”, con musiche di Aldo Azzaro e testo di Ezio Picciotta (autore in passato di brani per la Vanoni e i Ricchi e poveri)”.
Sarà un Natale entusiasmante ed emozionante, Misitano si esibirà per la prima volta in pubblico estero, dove canterà canzoni selezionate dai russi tra le quali “La pioggia” e il brano che ha partecipato alle selezioni per il festival di Sanremo “Netturbino dei sogni”.
Mentre la Russia lo attende il cantante ci fa sapere che con la stessa casa discografica si sta ultimando il suo terzo album, prodotto sempre dalla North2north non solo per il mercato estero ma anche in Italia. Un viaggio musicale fatto di sogni e note, che ha condiviso con la sua band, creata in estate “Francesco Misitano e i Controtempo” con Ferdinando Pedullá di Bianco alla batteria, Matteo Muià di Locri al basso e alla chitarra acustica, Enzo Zurzolo di Samo alla chitarra elettrica e Nicoletta Femia di Siderno al sax. Esperienza indimenticabile anche questa che ha permesso al gruppo di suonare in molte piazze tra maggio e settembre. Adesso la Russia aspetta il cantante calabrese con la sua canzone d’autore italiana.