DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DI FRANCESCO PERRONE-CONSIGLIERE COMUNALE DI OPPOSIZIONE
BOVALINO- Abbiamo discusso con gli alleati naturali del campo del centrodestra, Fratelli d’Italia e Cdu, di come costruire la coalizione per le elezioni amministrative, impegnandoci a favorire una svolta netta nel comune attraverso misure e programmi fortemente innovativi e candidati al consiglio comunale e alla carica di sindaco realmente rappresentativi . Se si perfezionerà l’intesa – e ce ne sono tutte le condizioni – essa verrà ovviamente confermata e rafforzata con costanti iniziative anche nel caso dovessero slittare le elezioni, per via dello scioglimento del consiglio comunale decretato dal Ministero dell’Interno e conseguente commissariamento, circostanza allo stato possibile.
{loadposition articolointerno, rounded}
Si mette in campo una nuova scommessa, sul recupero di credibilità dei partiti, l’attenzione anche a dialogare con ogni realtà di carattere civico che si dimostra adeguata, sulla capacità di avere programmi ed obiettivi sempre aggiornati . Come candidato a sindaco abbiamo proposto alla valutazione dei nostri interlocutori Alessandra Polimeno, che già da tempo opera con un folto e qualificato gruppo nel centrodestra, che svolge un ruolo nelle istituzioni, come consigliere provinciale, veramente proficuo per il territorio . Senza retorica, la collaborazione, i ruoli e le funzioni che si assumeranno dovranno costituire una catena umana fatta di anelli di sicurezza e di fiducia . Noi vogliamo luci puntate sui sentimenti, sull’affetto vero verso i nostri cittadini e non sui sentimentalismi, che molto spesso a Bovalino sono rappresentati dagli “amarcord “ dei personaggi , vogliamo luci puntate sulle persone che si fanno avanti.
Il nostro percorso di un anno e mezzo fatto come Nuova Calabria non ha conosciuto opportunismi ma amicizie profonde e buoni risultati, e lo stesso, crediamo, vorranno dire altre associazioni politiche e culturali, ma ora è il momento di rimetterci in discussione con gli “abiti” dei partiti, di farci carico della situazione disastrosa che è sotto gli occhi di tutti . “Nessuno cammina da solo” , per questo vogliamo un accordo con i partiti ed i rappresentanti con i quali c’è compatibilità, nell’accordo sapremo valorizzare la nostra forza elettorale e la forza delle nostre idee . Lavoriamo ad una coalizione politicamente definita,forte e consapevole dei gravi problemi che si registrano, convinta del fatto che ce la farà ad amministrare bene. Respingiamo il criterio di “una chiamata a raccolta” confusa, addirittura di forze politicamente contrapposte, fallito anche nelle recenti esperienze a Bovalino, non serve avere tutti intorno ad un tavolo ( o in piazza ) per esibire stanche vanità, altre pretese a fronte delle proprie evidenti responsabilità. Occorre un soprassalto di orgoglio della politica, dell’organico comunale , dei cittadini ; in un Comune non sono forestieri tutti quelli che accettano le” leggi” della buona amministrazione, a livello urbanistico e dell’ambiente, nella storia dei tributi, tutti quelli che si coinvolgono nelle iniziative di carattere produttivo, sociale, culturale. Siamo comunque ottimisti, siamo in tanti quelli che vogliamo impegnarci per risollevare questa cittadina alla quale siamo tanti legati . Alessandra Polimeno, iniziando il suo giro d’orizzonte per comunicare la sua disponibilità alla candidatura, ci ha ripetuto un concetto del quale siamo pienamente convinti “ il nostro credito politico può solo crescere e come la luna crescente dobbiamo coltivare allegria, colore, speranza “.