DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI DI GIOIOSA JONICA:
Mercoledì 18 febbraio, nel teatro di Gioiosa Jonica, si è tenuto un concerto che ha avuto come protagonisti gli alunni del liceo classico di Harlington ( Boston), del liceo scientifico di Roccella-Gioiosa e dell’Accademia musicale “Ars Musicae” di Gioiosa Jonica.
{loadposition articolointerno, rounded}
Tale manifestazione, patrocinata anche dal Comune di Gioiosa, è stata inserita nel progetto di un quadro di riqualificazione territoriale fondato sui valori della cultura, dell’amicizia, della solidarietà e del superamento delle barriere interculturali. I giovani, d’altra parte, basandosi anche sui mezzi di divulgazione di massa, ormai di loro dominio, vivono già una realtà dove le distanze geografiche non giocano alcun ruolo, pertanto hanno potuto apprezzare, che lo scambio diretto favorisce una empatia non trasmissibile in maniera virtuale. Questo gemellaggio ha dato inoltre la possibilità ai nostri giovani ad ascoltare esecuzioni strumentali e corali veramente eccellenti e di conversare al termine del concerto direttamente in lingua inglese con i loro compagni americani. Apprezzamenti unanimi alla Dirigente del liceo Scientifico “P. Mazzone” di Roccella-Gioiosa prof.ssa Maria Rosaria Russo che, instancabilmente, persevera nella promozione di tutte quelle attività che possono divenire linfa vitale per il territorio ponendo la scuola come palestra di alta formazione dei giovani.
Il prof. Giancarlo Argirò, docente del liceo Scientifico e presidente dell’Accademia Musicale, ha salutato infine gli ospiti ed ha sottolineato l’importanza di avere nel territorio gioiosano strutture scolastiche adeguate alla formazione musicale dei giovani. L’istituzione di un liceo musicale, infatti, sarebbe a sostegno di una comprovata tradizione musicale preesistente in ambito locale che, pur contando quasi esclusivamente, su sforzi di privati cittadini, rende onore alla Calabria intera.