di Redazione
La tappa escursionistica in programma domenica 23 aprile, organizzata dall’Associazione Gente in Aspromonte, è Piano Provenzano-Monte Stella.
Comuni interessati, Placanica e Pazzano.
Motivi di interesse Naturalistico
“Un territorio straordinario – fa sapere l’Associazione – che provoca emozioni continue per i suoi ambienti diversificati. Un ambiente diversificato su una bellissima collina con lo sguardo su panorami mozzafiato e paesaggi incantevoli sia verso il mare sia verso la montagna. Il paesaggio tipicamente carsico con depositi argillosi in continua erosione che emanano un forte odore di origano. Ampi pianori a terrazzamenti dove fino agli anni settanta si coltivava, con grande impegno e sacrificio, il grano Jermano, sembra impossibile che su questa grande pietraia qualcuno abbia potuto realizzare prodotti per vivere, seppure pagando un alto prezzo di duro lavoro anche solo per la sistemazione”.
Religioso
“Dopo aver subìto le incursioni saracene, nel 1522 il monastero diventa Santuario e vi fu collocata per la prima volta la statua della Madonna della Stella o Madonna della Scala, scolpita dal siciliano Rinaldo Bonanno. Da eremo di Chiesa bizantina, diventa così col passare degli anni, santuario della Chiesa cattolica e le vecchie icone bizantine vengono abbandonate in favore della statua della Madonna della Stella. All’interno della grotta vi sono rappresentazioni della Trinità, di Cristo, dell’Arcangelo Michele e la pietà. Vi si accede scendendo una lunga scalinata (62 scalini) scavata nella pietra”.
Storico
“Nei secoli scorsi la pratica del pellegrinaggio era molto diffusa tra i cristiani, come gesto di devozione verso figure o santi con l’obiettivo di raggiungere la salvezza. Oggi la stessa pratica ha spesso altri motivi: la voglia di viaggiare, la curiosità, il desiderio di conoscere, il contatto con la natura. L’itinerario di questa escursione ripercorre un tratto del sentiero utilizzato in passato e in parte anche oggi, dai pellegrini del territorio per raggiungere il Santuario di Monte Stella, situato sul monte omonimo nel territorio del comune di Pazzano in un luogo incantevole pieno di silenzio, natura e spiritualità”.