di Redazione
GERACE – La 22° edizione del Festival Internazionale d’Arte di Strada “Il Borgo Incantato: L’arte di strada nei vicoli”, organizzata dall’Amministrazione comunale della Città di Gerace, guidata dal sindaco f.f. Salvatore Galluzzo, con il sostegno della Regione Calabria, del Ministero della Cultura e con la direzione artistica di Luigi Russo, si terrà come consuetudine, dal 26 al 28 luglio, con una importante novità che consiste nella programmazione di un’anteprima,il 25 luglio, allo scopo di ospitare il concerto di due grandissimi musicisti di fama internazionale quali Paolo Fresu e Omar Sosa, che presenteranno il loro terzo album (dopo Alma del 2012 ed Eros del 2016) dal titolo “Food”, tappa che rientra nell’ambito del tour nazionale.
Il progetto “Food”con il quale i due artisti si propongono di indagare “sul piacere del gusto e della convivialità, sull’importanza di una sana alimentazione, oltre a far riflettere sulla situazione globale del cibo nel pianeta e sulla sua precaria sostenibilità”, risulta particolarmente ben inserito in un contesto come quello del Borgo Incantato dove uno degli elementi maggiormente caratterizzanti, è proprio un’attenzione spiccata al gusto e alla convivialità con tante case, terrazze e cantine che si aprono per accogliere i visitatori e offrire loro i prodotti del territorio sempre lavorati con cura artigianale.
Con le loro architetture sonore e con la loro ricerca, operata sul campo, dei “suoni del cibo”, Paolo Fresu e Omar Sosa regalano emozioni e suggeriscono riflessioni.
L’anteprima, ospitata in Piazza delle Tre Chiese, con inizio previsto per le ore 21, dove si potrà assistere all’esibizione dei due artisti gratuitamente, costituirà anche l’occasione per presentare il programma del festival.
Al termine del concerto di Paolo Fresu e Omar Sosa, infatti, si esibiranno in rapida successione, alcuni dei protagonisti in una sorta di varietà improvvisato che ci permetterà di entrare subito nel clima della manifestazione, che sarà, come sempre, coinvolgente, internazionale, (saranno rappresentate ben 9 nazioni, oltre all’Italia, il Kenia, il Togo, l’Argentina, il Messico, l’Ucraina, il Perù, Cuba e la Francia) e multidisciplinare, con spettacoli di teatro urbano, di circo teatro, di musica, di danza e molte performance itineranti.
E dopo l’attesa anteprima, ecco gli artisti che si esibiranno nelle tre giornate a loro dedicate del 26, 27 e 28 luglio, con inizio previsto alle ore 20.30.
Tra gli spettacoli di maggior impegno produttivo, ospiti della manifestazione, “The Black Blues Brothers”, una produzione italiana (Circo e Dintorni Mosaico Errante) che vede come protagonisti 5 acrobati del Kenia.
The Black Blues Brothers, ha superato abbondantemente le 700 date in tutto il mondo, registrando oltre 300.000 spettatori.
Al Festival di Edimburgo, la kermesse teatrale più importante al mondo, è risultato essere uno degli spettacoli più visti e più apprezzati dal pubblico, registrando numerosi sold out e standing ovation ad ogni replica, con una grande attenzione da parte della stampa che ha dedicato allo spettacolo recensioni a quattro e cinque stelle.
Sempre dall’Africa, questa volta dal Togo, arrivano gli acrobati del gruppo Afuma con uno spettacolo dal titolo Etsumon, che significa solidarietà a ricordare la necessaria predisposizione ad operare in maniera assolutamente unitaria, per poter realizzare le incredibili figure acrobatiche che la compagnia propone, utilizzando trampoli tradizionali che arrivano a quattro metri di altezza.
Ma solidarietà è anche la motivazione di fondo del loro agire, perché la tournee estiva del gruppo, che quest’anno si è allargata anche al Brasile, serve essenzialmente a finanziare la scuola di circo che forma ed accoglie una sessantina di ragazzi in Togo.
Un’altra presenza importante che darà lustro alla manifestazione, sarà quella “Teatro tascabile di Bergamo”, un’occasione anche per celebrare i 50 anni di vita della compagnia fondata da Renzo Vescovi, con la riproposizione dello spettacolo Valzer, protagonista anni fa nella prima edizione invernale del festival.
Valzer è uno spettacolo ricco di poesia e nostalgia, meno scoppiettante di altri spettacoli proposti nella stessa piazza delle Tre Chiese, dove si pensa di programmare ancora una volta lo spettacolo, ma per certi versi più intenso.
Il valzer sui trampoli del tascabile è un autentico marchio di fabbrica, inavvicinabile per eleganza, fluidità dei movimenti e doti acrobatiche e impreziosito da costumi di grande bellezza.
Sempre in tema di ricorrenze, giusto venti anni fa arrivavano per la prima volta in Italia e a Gerace provenienti dal Messico diventando, in breve tempo, un autentico fenomeno per la capacità di attrarre, di meravigliare ed entusiasmare, col loro spettacolo, migliaia di persone in tutta Italia e non solo.
Invitando a vent’anni di distanza dalla loro prima apparizione la compagnia “Quetzalcóatl con Ritual de Fuego”, spettacolo cresciuto nel tempo e rimasto inimitabile, per la maestria nell’unire musica, fuoco e danza e per la forte connotazione culturale che si rifà alla cultura atzeca, la direzione artistica ha inteso rendere omaggio non solo agli artisti, universalmente apprezzati, ma anche alle persone, veramente speciali, che formano la compagnia.
Il “Teatro per Caso” costituisce invece una novità assoluta per Il Borgo Incantato.
La Compagnia nasce in provincia di Trento, come compagnia di teatro ragazzi, per poi raggiungere un successo internazionale soprattutto grazie alle fantasiose ed eleganti parate che vengono richieste in tutto il mondo.
Tra le mete più lontane raggiunte, ricordiamo il Festival di Florianópolis (Brasile), il Daidogei World Cup festival di Shizuoka (Giappone), il Gimcheon International Theatre Festival di Gimcheon (South Korea), l’International Theatre Festival di Wuhzen (Cina), Siam Festival di Bangkok (Thailandia), Festival of Light di Kuwait City (Kuwait).
A Gerace quest’anno la compagnia sarà presente con World of Wonder e la meraviglia è tutta per i loro magnifici e altissimi cigni che danzano leggiadri al suono di dolcissime melodie.
La compagnia “Mundo Costrini” fondata da Sebastian Marcello Guz, in arte Nino Costrini, arriva da Barcellona ed è formata da artisti argentini.
Lo spettacolo che propone nell’occasione si chiama “Crazy Mozart” e si presenta come un esilarante concerto dove nulla è ciò che sembra, un’autentica sinfonia di gag e situazioni assurde, dove la musica dal vivo, la clownerie, la giocoleria in forme assolutamente originali, si uniscono in maniera mirabile e dove il pubblico è chiamato ad essere complice e parte attiva dello spettacolo stesso.
Una proposta di circo teatro di assoluto livello, che promette (e mantiene) di far piegare il pubblico in due dalle risate.
Un altro gruppo chiamato ad arricchire la programmazione dell’edizione 2023 di Il Borgo Incantato è “Il Teatro Bislacco” col loro Totem Tango, già vincitore del Premio Takemiri 2022, premio che ha valorizzato e fatto conoscere tanti giovani artisti italiani, e della cui giuria il direttore artistico del Borgo Incantato è spesso chiamato a far parte.
Lo spettacolo è stato selezionato all’interno dello Showcase Perform-It! organizzato da Anap con il contributo del Ministero della Cultura.
La vetrina era riservata ad artisti e compagnie italiane under 35 che sono stati valutati ed apprezzati da organizzatori di tutta Europa.
Per quanto riguarda la musica, l’Amministrazione ha pensato di presentare proposte molto diversificate.
Ovviamente al Borgo Incantato non mancano mai le marching band chiamate, come consuetudine, a segnare i momenti salienti di ogni serata (in particolare l’apertura e la chiusura).
Quest’anno sarà la volta di un gradito ritorno, quello di “Bandakadabra”, che, con la sua nuova proposta artistica, è riuscita ad unire due elementi difficilmente compatibili, ovvero la musica techno e la brass band.
Con questa proposta Bandakadabra promette di far ballare tutto il pubblico senza un attimo di sosta.
Alla band e al suo leader Gipo di Napoli, meglio conosciuto come il sindaco di San Salvario, sarà affidata, per la sua verve e la sua esperienza, anche la conduzione dei piccoli varietà che vedranno impegnati i protagonisti della manifestazione.
La direzione artistica ha, poi, strizzato l’occhio alle sonorità klezmer, gipsy e balkan di “Bandaradan”, una fanfara che nasce a Torino nel 2002.
In 20 anni di musica dal vivo si sono esibiti in svariate decine di festival europei tra cui: Buskers Neuchatel 2019 (Svizzera), Kiev Klezmer Festival 2019 (Ucraina), Balkanarama 2019 (Scozia), Underland Music Fest 2018 (Moldavia), STAMP Festival Hamburg 2012 (Germania), Glastonbury Music Festival 2011 (Galles) e, più occasioni, al celebre Ferrara Buskers Festival.
Fondamentale la presenza all’interno del gruppo della trascinante cantante di Odessa Mama Nastya.
I Bandaradan hanno scritto la colonna sonora e partecipato a tre film tra cui, “Quando La Notte” di Cristina Comencini, del 2011.
Giunti al loro quinto lavoro con Kiyv Brides nel 2018, il loro prossimo album “Cahul Border”, uscirà a ottobre 2023.
Un occhio attento al territorio e alle cose interessanti che qui avvengono ha indirizzato il festival su due collaborazioni artistiche particolarmente interessanti: la prima è quella rappresentata da “Sfracellos”, un’orchestra di 9 violoncellisti e un percussionista (alcuni veramente molto giovani) diretta dal maestro Giovanni Curinga che ne è anche primo violoncello.
Il gruppo di Marina di Gioiosa Jonica vanta un repertorio che spazia dal barocco al rock, passando per la musica romantica e contemporanea.
Il loro obiettivo? Quello di diffondere e promuovere la cultura del violoncello nel territorio.
La seconda è dare seguito al rapporto col Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria, che ha prodotto l’anno scorso la presenza dell’Ensemble di Sassofoni del Conservatorio, diretta dal maestro Sandro Tani al Borgo Incantato.
La manifestazione si chiuderà, come tradizione, con un momento speciale.
Ci sarà una parata e l’incontro con tutti gli artisti in piazza del Tocco, il salotto di Gerace, che costituirà l’occasione per rendere un ultimo omaggio ai protagonisti della festa, che regaleranno al pubblico ancora un pezzettino del loro repertorio.
Il “finalissimo” sarà invece affidato a “Bubble on Circus”, che al Borgo Incantato 2023, presenteranno il loro spettacolo “Il Soffio Magico”, con una performance inedita chiamata “Tempesta di Bolle” e che vedrà pubblico e spettatori (anche grazie all’utilizzo di diversi macchinari) avvolti in un autentico tripudio di bolle piccole, grandi e grandissime, mentre la techno brass di Bandakadabra farà ballare tutti i presenti.
La 22° edizione del “Borgo Incantato” è dedicata al compianto, dott. Giuseppe Pezzimenti, sindaco di Gerace, che era alla guida dell’Amministrazione comunale di Gerace anche nel 1999, anno della prima storica edizione del festival internazionale.