R. & P.
GERACE – L’Amministrazione comunale di Gerace, guidata dal sindaco Giuseppe Pezzimenti, comunica che nei giorni scorsi sono stati affidati i lavori di restauro e recupero funzionale del Convento ex Cappuccini, per un importo complessivo di 500 mila euro.
«Si tratta di un altro importante intervento sul patrimonio storico e architettonico della città che va ad integrarsi con altri progetti in corso di programmazione e di realizzazione», ha dichiarato il Vice Sindaco Salvatore Galluzzo che ha poi aggiunto: «Il Convento ex Cappuccini è di proprietà della Curia Vescovile, e fa parte di un complesso edilizio edificato intorno al 1535. Negli anni passati sono stati eseguiti degli interventi che non hanno inciso sul manufatto che, in pratica, era stato quasi abbandonato. Abbiamo colto l’occasione che si è presentata con la gestione di questo finanziamento per iniziare un percorso di riqualificazione che punta ad un recupero effettivo e concreto dell’importante sito storico e architettonico».
«Si tratta di un’importante opportunità per la quale ringraziamo S.E. Mons. Francesco Oliva per aver dato la possibilità di gestire i lavori in coordinazione con la Curia – ha aggiunto il Vice sindaco di Gerace –, del resto in qualità di amministratori è nostra intenzione dare un seguito tangibile ai lavori di intervento dell’ex convento con una programmazione d’insieme che includa la funzionalità dell’interno complesso conventuale, in collaborazione con la Soprintendenza, con l’obiettivo di rendere anche questo sito un luogo di interesse e fascino della città».
«Questa amministrazione comunale – conclude il vice sindaco Galluzzo – da alcuni anni lavora in stretta sinergia con Mons. Francesco Oliva e con tutto l’entourage tecnico della Curia Vescovile, attraverso una programmazione che, tra l’altro, prevede una serie di progetti di riqualificazione di siti di alta valenza storica, culturale e religiosa presenti a Gerace, nonché la realizzazione dell’Auditorium all’interno della Cittadella Vescovile, con delle risorse provenienti, in questo caso, dai 20 milioni di euro stanziati dal Ministero della Cultura nell’ambito del Pnrr e destinati dalla Giunta regionale, guidata dal presidente Roberto Occhiuto, alla nostra città».