DI SEGUITO LA NOTA DELL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GERACE:
GERACE (25.07.2013) – La scelta dell’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri di eleggere temporaneamente Gerace a proprio domicilio incontra anche l’apprezzamento di uno di un giovane professionista calabrese d’eccellenza, l’architetto e designer Paolo Albano.
«Apprendo dagli organi di stampa – si legge in una cordiale nota giuntaci in mattinata – che l’Assessore Caligiuri ha scelto come propria residenza “temporary” Gerace. Un gesto di marketing territoriale e culturale che supera la prassi politica della visita, incontrando le ricchezze del territorio da “testimonial”». «Un modo intelligente – prosegue Albano – di corteggiare i valori del patrimonio architettonico e culturale, veicolando dal “sito” informazioni ad ampio respiro». «Gerace – conclude il giovane architetto di origine locrese – rappresenta un “unicum” nell’espressione urbana antica, condividendo con altre realtà regionali valori assoluti da tutelare con spirito innovativo e con progetti intersettoriali».
Laureatosi nel 1999 al Politecnico di Milano con una tesi proprio su Gerace, Paolo Albano oggi vive e lavora a Como, creando per marchi prestigiosi (Unicef, Coca Cola, F. C. Internazionale, Rivarossi e altri) e incassando diversi prestigiosi premi, di valenza nazionale ed internazionale, nel settore del design e dell’architettura. Tra i riconoscimenti ricevuti da Albano, anche quello speciale consegnatogli in occasione del Premio Zaleuco 2012, il cui trofeo – la testa stilizzata del noto legislatore locrese –, è stato da lui stesso ridisegnato in occasione del ripristino del prestigioso appuntamento dopo 25 anni di assenza, avvenuto lo scorso anno per volontà dell’Amministrazione Varacalli, tornando ad essere un appuntamento di rilievo nel panorama culturale dell’estate geracese.
Estate geracese che vive uno dei suoi momenti più coinvolgenti durante le serate – dal 24 al 28 luglio – in cui la città dello sparviero si trasforma ne “Il Borgo Incantato”, festival internazionale di artisti di strada, quest’anno cofinanziato dalla Regione Calabria e inaugurato ieri sera da Caligiuri insieme al Sindaco Varacalli, al termine di un proficuo check-up dei beni culturali della città che ha condotto l’Assessore Regionale alla Cultura a visitare e appurare lo stato di alcuni edifici ecclesiastici meno noti o non ancora fruibili, pur se interessati da importanti interventi conservativi o di recupero.