Fotoservizio e video di Enzo Lacopo
GERACE – Sono passati tredici anni da quando sono iniziati i lavori di ripristino del complesso monumentale di quella che è stata definita “La cittadella vescovile”.
{loadposition articolointerno, rounded}
E di cittadelle si tratta se si considera la enorme estensione del complesso, circa 12 mila mq che comprende la cattedrale, il palazzo vescovile (episcopio), la Curia e il Seminario di Gerace.
Nel “salone degli arazzi”, così definito il grandioso salone di rappresentanza per via dello splendido arazzo fiammingo del 18° secolo, è stato firmato il verbale della consegna delle chiavi a S.E. Rev.ma Mons. Francesco Oliva vescovo di Locri-Gerace.
Presenti per il “rito” della consegna il Segretario Regionale del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo dr. Salvatore Patamia, il soprintendente alle Belle Arti per la Calabria d.ssa Margherita Eicberg, il direttore dei lavori arch. Sergio De Paola, il direttore del Museo Diocesano dr. Giacomo Oliva, il vicario Generale della Diocesi Mons. Cornelio Femia.
Sostanzialmente sono state consegnate al vescovo quella parte del grande complesso architettonico il cui restauro è stato portato a compimento e più specificatamente la parte che riguarda l’episcopio e il museo diocesano . Quindi si tratta di una consegna parziale in attesa del completamento dei lavori per la riconsegna di tutto l’immobile.
{youtube}8p3RorHgNLE|580|340{/youtube}