di Redazione
GERACE – «Non c’è stata alcuna indifferenza o apatia da parte dell’Amministrazione comunale che ha affrontato con la Sorical i disagi della condotta idrica che hanno causato problematiche in alcune zone del territorio comunale. Si è lavorato senza clamori e si sono raggiunti i risultati di avere una maggiore risorsa idrica grazie all’attivazione di 2 pompe ad immersione che l’ente gestore ha avviato garantendo un maggiore flusso di acqua nei serbatoi ubicati sul territorio comunale».
È quanto ha dichiarato il sindaco f.f. di Gerace, dott. Salvatore Galluzzo, che è intervenuto sui disagi della condotta idrica comunale che ha causato delle emergenze in alcune frazioni comunali per via di una serie di rotture della tubatura della condotta idrica principale sulla quale, anche grazie ad un confronto serrato tra gli amministratori geracesi e i vertici della Sorical, sono stati affrontati con la massima attenzione e con interventi di sistemazione della tubatura rotta.
«Le criticità sulla rete idrica sono state oggetto di un ampio e costruttivo dialogo con la Sorical, quale ente gestore è investito della situazione trovando una soluzione immediata con le due nuove pompe di immersione», ha aggiunto il sindaco ff Galluzzo che ha precisato: «Nell’immediato per risolvere le criticità emerse in questi giorni in alcune zone, che di certo non consideriamo marginali, con interventi di riparazione da parte della Sorical sulla condotta che da Merici porta sia al Baglio sia in contrada Liserà. Abbiamo ricevuto la garanzia che nei prossimi mesi l’ente gestore andrà ad effettuare un importante intervento di riqualificazione su 1 km di condotta idrica comunale che avrà un impatto positivo per tutta la rete idrica principale».
Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha provveduto a far monitorare il territorio e, tra l’altro, ha emesso un’ordinanza di riduzione dell’acqua potabile in alcune zone per garantire il servizio idrico a tutti i cittadini, stabilendo l’utilizzo dell’acqua potabile per uso domestico e igienico-sanitario.
«Fatti questi- ha aggiunto il sindaco ff. Galluzzo – che dimostrano l’impegno dell’Amministrazione comunale nell’interesse dei cittadini. Abbiamo lavorato in costante confronto con l’ente gestore senza dover ricorrere a tavoli tecnici di altro tipo, e senza profeti sventura che hanno, ahimè, solo il compito di provocare panico e atti di pericoloso terrorismo psicologico che colpisce la città proprio in un momento in cui si apre la stagione estiva con il previsto afflusso di turisti, alcuni dei quali, peraltro, che sono stati turbati da fake news, fortunatamente eluse con una telefonata alle strutture ricettive cittadine».
«Se questo significa voler bene a Gerace – conclude il sindaco ff. Galluzzo – mi chiedo dove sia collocata la linea sottile che limita la pura e genuina informazione rispetto al semplice killeraggio politico in visto dalle prossime elezioni amministrative».