di Redazione
GERACE- “Prendersi cura della persona con patologia cronica-evolutiva” è il titolo del convegno che si terrà al Museo Civico di Gerace, Piazza Tribuna, domenica 27 ottobre con inizio lavori alle ore 9.
Dopo i saluti della autorità quali il sindaco Giuseppe Varacalli, la dottoressa Rosanna Squillacioti, direttore generale Asp di Reggio Calabria, la dottoressa Silvia V. Falvo, direttore Distretto Area Jonica, la parola poi ai relatori, dottoressa Anna Costantini, psicologa, direttore Unità Dipartimentale di Psiconcologia, A.O. Sant’Andrea Sapienza Università di Roma, presidente SIPO; la dottoressa Antonella Filastro, psicologa, psicoterapeuta, direttore Istituto di Psicologia Umanistico-Esistenziale di Roma, direttore della sede di Bruzzano Zeffirio; la dottoressa Paola Serranò, responsabile UOCP, ASP Reggio Calabria, componente Direttivo Nazionale Federazione Cure Palliative; il dottor Giuseppe Zannino, anestesista Ospedale di Locri; il dottor Francesco Cananzi, reumatologo, specialista ambulatoriale Asp Reggio Calabria e la dottoressa Giovanna Caloiro, dottore di ricerca in Bioetica, UCSC (Roma),consulente etico-filosofico.
Modereranno i lavori il dottor Antonio Previte, direttore Dipartimento Ospedaliero ASP Reggio Calabria, il dottor Annunziato Iannelli, direttore U.O. Oncologia Ospedale di Locri e il dottor Francesco Adamo, direttore U.O. Anestesia e Rianimazione Ospedale di Locri.
“Soddisfacimento dei bisogni, fisici, psichici,sociali, etici e spirituali del malato affetto da patologia cronica ed evolutiva e della sua famiglia”: il convegno si propone proprio l ’obiettivo di focalizzare questi bisogni e di offrire delle risposte per progettare un percorso organizzativo sul territorio in grado di far nascere servizi che facilitino l’accesso della persona fragile alle cure palliative e alla terapia del dolore, nel rispetto pieno della legge 38 del 15 marzo 2010.