di ArcheoClub Locride
Sabato pomeriggio si è svolto nella meravigliosa Chiesa monumentale di San Francesco a Gerace , il convegno sulla Necropoli di Stefanelli promosso dall’ArcheoClub di Locri in collaborazione con il Comune di Gerace e la Fondazione ” Città di Gerace ” . Il preludio della serata è stata la lettura da parte della vicepresidente dell’ArcheoClub Tiziana Romeo di un passo tratto dal libro ” La Locride ” di Gemelli , a seguire i saluti istituzionali e gli interventi dei relatori: il dottor Sabbione che ha tracciato un excursus storico sulla storia e i reperti rinvenuti nello scavo della Necropoli di Stefanelli , importantissimo sito protostorico , con l’ausilio di immagini proiettate nel corso della conferenza; a seguire l’intervento della dottoressa Maria Teresa Iannelli che ci ha parlato della figura di Gemelli come uomo e come studioso facendo emergere l’aspetto antropologico emerso nell’analisi di alcune opere da lui redatte. Durante la manifestazione è stato presentato un annullo filatelico a cura di Poste Italiane in ricordo di Salvatore Gemelli medico -scrittore nel trentesimo anniversario della sua scomparsa.
«Come presidente dell’ArcheoClub di Locri – ha dichiarato Nicola Monteleone – mi ritengo ampiamente soddisfatto; è stata una grande emozione vedere la splendida Chiesa di San Francesco d’Assisi gremita di amici che hanno dimostrato interesse e sensibilità verso la cultura che dovrebbe essere concepita come uno degli strumenti piu’ importanti che potrebbe salvare la nostra terra. Ringrazio gli illustri relatori che attraverso una lectio magistralis hanno offerto la possibilita’ di poter capire l’importanza di un sito archeologico cosi’ importante che nonostante fosse oggetto di studio non era trattato da moltissimo tempo nei tavoli culturali della Locride. Un ringraziamento va inoltre ai numerosi intervenuti , a Poste Italiane e alla famiglia Gemelli i quali attraverso l’annullo non hanno commemorato unicamente la figura del loro caro ma hanno contribuito attraverso le cartoline che mostreranno le bellezze dei siti geracesi, la realizzazione di un’opera di piena valorizzazione e divulgazione socio -culturale».
Prima dell’evento, l’Archeoclub ha consegnato al museo civico una foto e una biografia del dottor Salvatore Gemelli, alla presenza del sindaco Pezzimenti.