DAI CONSIGLIERI COMUNALI ANGELO GRATTERI E PINO CUSATO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO QUANTO SEGUE:
I consiglieri comunali Angelo Gratteri e Giuseppe Cusato, rappresentanti dei gruppi consiliari “Gerace prima di tutto” e “Il bene in comune”, sottoscrivono un PATTO CIVICO PER GERACE.
{loadposition articolointerno, rounded}
Cusato e Gratteri non intendono permettere che la Città di Gerace resti ingabbiata all’interno di un processo di decomposizione.
Essi avvertono il dovere d’intervenire con più incisivo e smisurato impulso, per superare l’attuale momento storico e sconfiggere le forze disgregatrici, i modelli di separatezza e le tentazioni egoistiche.
L’alleanza è legata all’ appartenenza sociale; al convincimento che gli uomini dipendono gli uni dagli altri; all’inclinazione di porsi al servizio della Città, attraverso il vincolo dell’alleanza solidale e democratica, perchè’ Gerace merita minore separazione e maggiore coesione sociale
Gli obiettivi sono quelli di rinsaldare i rapporti con la Città e aggregare le risorse migliori, a partire dai giovani, per riaffermare, sino ai livelli più alti, la vita economica, culturale, sociale e politica della cittadinanza. Ai giovani e a quanti nutrono sentimenti di speranza sollecitano l’adesione.
Lo scopo è di ricomporre un corpo elettorale frantumato che nel 2011 ha conferito, con il 36,35% dei voti, il mandato amministrativo ad una minoranza politica ed il restante 63,65% di consensi ai tre gruppi di opposizione e nasce dalla consapevolezza di vivere una realtà destinata al tracollo, che angoscia ciascun cittadino geracese.
Bisogna abbandonare le politiche di vecchio tipo, fatte di logiche ormai superate e che non trovano più spazio nella volontà degli elettori, fiduciosi di appropriarsi del ruolo che compete alla Città.
Occorre recuperare i rapporti di fiducia e riconquistare i consensi, attraverso una scelta responsabile che anteponga gli interessi generali della comunità a quelli particolari di ciascuno.
E’ indispensabile straordinaria forza in campo da parte di tutti, e dei giovani in particolare, mediante una consiliatura di servizio capace di interpretare le aspirazioni della comunità orientandole al bene comune, di restituire dignità storica alla Città, di risolvere i problemi più urgenti delle fasce più deboli della collettività, di potenziare le attività cittadine: dalla vita sociale a quella agricola, commerciale, turistica, artistica, economica e finanziaria, all’imprenditoria giovanile ed alle associazioni giovani..
Cusato e Gratteri sono consapevoli che i geracesi vogliono un sindaco ed un esecutivo consiliare all’altezza della Città, affinchè Gerace più di prima torni ad essere viva e vivibile, Gerace più di prima torni ad eccellere con la sua bellezza straordinaria, Gerace più di prima attragga investimenti per consegnare ai propri figli un futuro certo e migliore.