DALL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GERACE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE
GERACE – Il 13 luglio 1814, con la promulgazione delle Regie Patenti da parte del Re di Sardegna Vittorio Emanuele I di Savoia, viene concretamente attivata l’Arma dei Carabinieri, ideata nel giugno di quello stesso anno allo scopo di dotare il Regno di un corpo di polizia simile a quello francese della Gendarmerie. Duecento anni dopo, domenica 13 luglio 2014, la Città di Gerace renderà omaggio alla Benemerita con una cerimonia a cura del Comune e della locale Sezione “Diego Saraceno” dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il programma della cerimonia – a cui sono stati invitati i rappresentanti delle più alte cariche militari, civili e amministrative della Provincia e del comprensorio locrideo – prevede, alle ore 18, la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del Monumento ai Caduti, sito nel piazzale antistante il Castello normanno di Gerace, seguita dall’esecuzione del Silenzio.
Alle 18.20, nella Chiesa di San Francesco d’Assisi (Piazza delle Tre Chiese), sarà il momento dei saluti istituzionali con gli interventi, nell’ordine, di un rappresentante dell’Associazione Nazionale Carabinieri, del Sindaco di Gerace Giuseppe Varacalli, della massima Autorità Militare, e del Ministro per gli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta.
A seguire, Maria Eleonora Zangara – artista, poetessa e scrittrice – reciterà un monologo cui seguirà, alle 19.10, la proiezione di un documentario storico sull’Arma dei Carabinieri. Alle ore 19:50, invece, la Banda musicale “Ars Nova” di Gerace e il Coro Polifonico “Maria SS. Assunta” della Cattedrale di Gerace – rispettivamente diretti dai maestri Saverio Varacalli e Loredana Pelle – eseguiranno alcuni brani tra cui l’Inno Nazionale, “La Fedelissima” e la “Virgo Fidelis”.
Dalle ore 20.15, infine, sarà possibile visitare il Museo Civico “Salvatore Gemelli” (Palazzo Tribuna) e la mostra fotografica sulla Benemerita a cura del giornalista-fotoreporter Gigi Romano.