RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
GERACE – Sta continuando alacremente il lavoro di una qualificata “squadra” composta da circa 45 professionisti (provenienti da ogni parte d’Italia) tra cui architetti, ingegneri, restauratori, conservatori (ospitati tutti dal Vescovo presso i locali del Seminario) che in questi giorni si trovano a Gerace nell’ambito del progetto denominato: “Arte e fede nella diocesi di Gerace”. Proprio in occasione della vista a Gerace del Vescovo di Locri-Gerace S.E. Mons. Francesco Oliva, del segretario della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria, dott. Salvatore Patamia, del restauratore dell’Università della Calabria prof. Giuseppe Mantella, il Sindaco di Gerace, dott. Giuseppe Pezzimenti ha voluto riproporre agli autorevoli interlocutori (stante l’eccezionale patrimonio di arte, storia e cultura che la città può vantare) l’idea di poter dare vita, in loco, di una Scuola di Restauro Permanente. Il dottore Patamia ha sottolineato che si tratta di
“un’ottima iniziativa anche se non sarà facile riuscire ad ottenerla”. “A livello regionale, poi, – ha continuato Patamia – d’accordo con la Regione Calabria (sia con l’assessorato al lavoro che con l’assessorato ai beni culturali) potremmo cercare di fare un tentativo in tal senso anche se il Ministero per i beni culturali ha già due scuole di restauro di alto profilo riconosciute sia in ambito nazionale che internazione”.
“Sarebbe una cosa ottima e tra l’altro aprirebbe una prospettiva nuova anche per i nostri giovani”. “Vedo che in loro c’è grande entusiasmo- ha concluso il segretario della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria – e posso testimoniare che i giovani si sono sempre interessati ai beni culturali, al loro restauro ed alla loro conoscenza”. “Purtroppo, e lo dico con un pizzico di rammarico, a volte sono stati i grandi rappresentanti delle istituzioni a vanificarli”. “Con la Regione Calabria, proprio in questi giorni, è stata avviata una selezione dove andremo ad assumere, per un anno, ben 627 persone. Gli stessi, al termine di un adeguato e necessario corso di formazione professionale, andranno a lavorare nei nostri principali siti archeologici”. Nella concreta realizzazione del progetto proposto dal Sindaco Pezzimenti ci spera anche il Vescovo di Locri-Gerace S.E. Mons. Francesco Oliva che cosi ha dichiarato: “ magari si potesse avviare una scuola di restauro permanente a Gerace”.
“Mi piace evidenziare che questo progetto di restauro, attualmente in corso a Gerace, è nato proprio da un sogno e credo che i sogni, a volte, possono davvero diventare realtà”. “Bisognerà investire però ancora più risorse economiche perché questo enorme patrimonio di cui dispone questa Città possa per davvero essere fruibile a tutti ed anche nel più breve tempo possibile”. “Mi auguro veramente che questo progetto del sindaco Pezzimenti si possa concretizzare ed essere realizzato al più presto”.