(ph. Enzo Lacopo)
DALL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GERACE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
GERACE- “Il Sovrano Ordine Monastico Militare dei Cavalieri Templari Federiciani conferisce a Gerace il titolo di Città Federiciana per la sua storia millenaria e gloriosa; quale faro di spiritualità; fedele testimonianza degli ideali di pace, di dialogo interreligioso, di fratellanza e di pluralità veicolati dalla cultura federiciana.
Perché, nobilitata dai suoi insigni monumenti, dai suoi illustri personaggi del passato e dalle secolari tradizioni civili e culturali, ancora oggi si ripropone al mondo intero come icona di bellezza e di grandezza”.
La prima parte della giornata-evento all’insegna della cultura federiciana che ieri ha animato il centro storico geracese si è aperta presso la Sala Consiliare del Municipio cittadino con la lettura, da parte del Gran Priore del Sud Italia dell’Ordine Renato Mollica, delle motivazioni che hanno fatto di Gerace una “Città Federiciana”, impresse su una pergamena consegnata nelle mani del primo cittadino geracese, Giuseppe Varacalli.
In precedenza, Corrado Maria Armeri, Gran Maestro dell’Ordine, aveva tracciato un breve profilo della storia – ad oggi lunga ben dieci secoli – e delle attività dell’associazione in seno alla quale ricopre la massima carica. Una serie di encomiabili opere compiute nel solco della promozione della cultura, della socialità e della solidarietà; e ancora, dello studio del medioevo, della tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico e culturale, della lotta per i diritti umani e politici, della moralizzazione della politica, dell’assistenza sociale e della protezione civile. «Da secoli, con la nostra attività ci poniamo a difesa di chi si trova in difficoltà e a tutela della società e della libertà», ha chiosato il Gran Maestro Armeri.
Un altro momento molto toccante è quindi coinciso con il conferimento del titolo di “Priore” alla memoria ad Antonino Scopelliti, il compianto Procuratore generale della Corte di Cassazione barbaramente ucciso dalla mafia nell’agosto del 1991. A ricevere il prestigioso riconoscimento all’attività professionale e alla cifra umana del magistrato, la figlia e parlamentare Rosanna Scopelliti. «Provo una grande emozione nell’essere qui oggi per ritirare un riconoscimento all’uomo libero, retto e di dignità assoluta che è stato mio padre. Ringrazio per questo l’Ordine dei Cavalieri Templari Federiciani, congratulandomi con tutti i suoi appartenenti per il loro quotidiano agire a fianco della carità ed a sostegno dei più deboli». «Condivido questo premio – ha infine affermato commossa l’On. Scopelliti – con tutti gli altri familiari di vittime della mafia, molti dei quali ancora senza verità e giustizia».
Un affascinante corteo composto da Cavalieri, Dame e Scudieri dell’Ordine Templare Federiciano, unitamente alle autorità civili e militari presenti, ha quindi percorso Via Zaleuco per giungere, passando dalla piazza su cui si affaccia la maestosa Cattedrale, nella Chiesa di San Francesco d’Assisi al cui interno, sullo sfondo del magnifico altare policromo che rende unico l’edificio religioso duecentesco, ha avuto luogo la toccante cerimonia di elevazione di ben 21 nuovi Cavalieri e Dame del Sovrano Ordine Monastico Militare dei Templari Federiciani.
Nel pomeriggio, infine, la stessa Chiesa ha ospitato una tavola rotonda sui temi federiciani moderata dalla Presidente del Club Unesco di Gerace, Emanuela Ientile, durante la quale hanno relazionato il professor Salvo Sequenzia e l’architetto Armando Rossi. Il primo, noto semiologo specializzato in lingua ebraica, si è concentrato sui simboli, le metafore e le utopie del potere in Federico II, mentre il secondo, presidente del CO.RE. – Scuola d’Alta Formazione in Conservazione e Restauro di Pedace (CS), ha passato in rassegna una serie di interessanti segni e simboli legati all’aspetto urbanistico e quello geometrico di Gerace, che anche in chiave numerologica e cabalistica, marcano una stretta unione tra Gerace e Gerusalemme.
Video a cura di Enzo Lacopo:
{youtube}Xh9_tPXd92Y|580|340{/youtube}