RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
GERACE – Sono stati tre giorni all’insegna dell’amicizia e della conoscenza reciproca, nel solco dello spirito europeo di cooperazione e di integrazione tra i popoli, quelli trascorsi dalla delegazione di Gerace a Kistelek, città ungherese che conta circa 7.500 abitanti e che è situata nella provincia di Csongrád, nella parte meridionale del Paese magiaro.
{loadposition articolointerno, rounded}
Un’amicizia, quella tra Gerace e Kistelek, nata in seguito agli incontri avvenuti a Bruxelles tra i rispettivi sindaci, Giuseppe Varacalli e Sándor Nagy, entrambi membri del Comitato delle Regioni, e che si inserisce nell’ambito del progetto “Our Past is Our Future” finanziato dal programma europeo “Europe for Citizens”.
Già nell’ottobre dello scorso anno una delegazione geracese si era recata in visita alla cittadina ungherese sita nella Regione della Pianura Meridionale, non lontano dal confine con Romania e Serbia, per un primo contatto allargato tra le due amministrazioni comunali in vista di futuri scambi culturali ed economici tra le due comunità. Un’occasione che ha consentito alla rappresentanza geracese di conoscere una realtà amministrativa e sociale molto attiva ed accogliente, fortemente interessata ad instaurare un legame con l’Italia e con Gerace in particolare.
Lo scambio di cortesie ha quindi previsto un soggiorno a Gerace per i rappresentanti di Kistelek nel successivo mese di novembre e, ancora, nello scorso luglio, in occasione dell’edizione 2014 de “Il Borgo Incantato”.
Tra il 28 novembre e il 1° dicembre scorsi, invece, circa 40 geracesi hanno visitato Kistelek: tra loro, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale – il Sindaco Varacalli, il Vice Sindaco Andrea Rinaldis e l’Assessore Agostino Giurleo – anche la dottoressa Loredana Panetta (Responsabile del Settore Amministrativo comunale), i rappresentanti di alcune associazioni geracesi e i giovani componenti dell’Orchestra di Fiati dell’Associazione Musicale “Ars Nova”, accompagnati dal vice presidente Santo Mina e, nell’occasione, diretti dal M° Michele Arena.
Accolta a Kistelek con tutti gli onori, compreso l’alzabandiera, la delegazione geracese ha avuto l’opportunità di visitare la cittadina magiara e di stringere amicizia con la popolazione locale, condividendone gli usi e apprezzandone la calorosa accoglienza. Il Sindaco Nagy – assistito dal consigliere comunale Péter Kácsor e dalla manager del progetto di cooperazione italo-ungherese Petra Horváth –, ha inoltre coinvolto i rappresentanti geracesi in diversi momenti di confronto sui progetti comuni ai quali le due amministrazioni stanno lavorando per rafforzare il già stretto legame tra le due comunità sia sotto il profilo sociale che sotto quello economico.
Non sono mancati dei momenti conviviali e molto partecipato e apprezzato è stato il concerto che i musicisti geracesi hanno tenuto nella cittadina magiara al fianco dei loro giovani colleghi di Kistelek.
«Il legame tra Kistelek e Gerace – commenta il Sindaco Varacalli – è natocon un preciso obiettivo, quello di operare nel solco della cooperazione e della reciproca disponibilità per un futuro di pace e di crescita culturale e socioeconomica delle nostre due comunità. Un percorso che sia da esempio per l’integrazione tra i diversi popoli che abitano l’Unione Europea e per la costruzione di una comune identità europea». «Stiamo perciò lavorando e continueremo a lavorare in sinergia con i nostri amici ungheresi – conclude il primo cittadino geracese – per creare altre occasioni di sviluppo per le nostre comunità e, soprattutto, per i più giovani».